News BAT

Home » Notizie Puglia » News BAT » “BiblioCity”, libri da sfogliare nei luoghi più impensati: primo step a Trani

“BiblioCity”, libri da sfogliare nei luoghi più impensati: primo step a Trani

“BiblioCity”, libri da sfogliare nei luoghi più impensati: primo step a Trani

Punti biblioteca in tutta la periferia di Trani, comprese farmacie, scuole, librerie e persino la villa comunale. Nasce così “Bibliocity-Che i libri siano con voi”, il progetto ideato e curato a Trani dall’associazione di promozione sociale “Bee-Bibliocar” finalizzato a creare un sistema bibliotecario sociale in città, offrendo libri da sfogliare nei luoghi più impensati. Responsabili dell’iniziativa sono Elisa Mantoni – presidente dell’associazione “Bee-Bibliocar” e illustratrice di libri per bambini – e Vincenzo Covelli – libraio e burattinaio; l’idea da cui sono partiti è quella di utilizzare i libri e la cultura come strumenti per l’inclusione sociale di quelle fasce di popolazione che non sono solite frequentare biblioteche, librerie e luoghi della cultura.

Un progetto per la creazione di un sistema bibliotecario sociale

Un’intera città è così immaginata come un’unica biblioteca diffusa, libri che accolgono i lettori nei luoghi quotidiani, un modo nuovo, moderno e originale di vivere la lettura e di fare promozione letteraria. Libri per tutti, non solo in libreria, ma anche in farmacia, a scuola, nei giardini. “Siamo convinti – spiegano gli organizzatori – che un sistema bibliotecario sociale possa assolvere anche alla funzione di collante urbano e umano che, oltre ad offrire un servizio culturale, può favorire l’inclusione la cittadinanza attiva. Vogliamo che i BiblioPoint diventino un punto di riscatto e di riferimento per i quartieri e per chi abita le periferie”. Il progetto, vincitore del Bando “Orizzonti Solidali – 2015” promosso dalla Fondazione Megamark, porterà alla creazione di numerose Free Little Library (punti di scambio gratuito di libri) all’interno delle scuole e dei giardini della villa comunale di Trani, e di quattro biblioteche di quartiere, in altrettante attività commerciali dislocate nei punti periferici della città. Ogni apertura sarà accompagnata da un piccolo evento di inaugurazione, in collaborazione con l’associazione culturale Lavorare Stanca. Il primo “BiblioPoint” sarà installato nella zona nord di Trani negli spazi della farmacia “Manno” e sarà inaugurato sabato 20 febbraio alle ore 20, presso il II C.D. “Mons. Petronelli”. Un’apertura straordinaria dell’istituto per un evento straordinario che vedrà protagonista l’attore e narratore Alfonso Cuccurullo con lo spettacolo “Letture a fil di voce”.

Le biblioteche di quartiere offriranno prestito gratuito dei libri a disposizione (con gli stessi meccanismi delle biblioteche comunali), iscrizione (gratuita), tesseramento (gratuito) e prestito (gratuito); giornate dello scambio dei libri usati/baratto; ritiro libri usati da mettere in condivisione per arricchire l’offerta e cancellare l’”allergia del territorio alla lettura-chiosano Mantoni e Covelli- infatti i dati ISTAT più recenti dipingono la Puglia come una regione di non lettori: siamo penultimi in Italia per numero di lettori, tre pugliesi su quattro non hanno sfogliato neanche un libro negli ultimi anni. Con il progetto BiblioCity, vogliamo provare a a invertire questo ‘trend’ negativo attraverso la creazione di un vero e proprio ‘Sistema bibliotecario sociale’ di accesso gratuito ai libri e alle attività culturali.”

Contenuto bloccato: accettare utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina per visualizzarlo

Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento