Bari: BGeek
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » BGeek, il Festival dell’Immaginazione alla Fiera del Levante

BGeek, il Festival dell’Immaginazione alla Fiera del Levante

BGeek
Evento
BGeek
Località
Bari (BA) - Fiera del Levante
Data/periodo
1-2 Giu 2019
Ingresso
a pagamento

Il capoluogo pugliese si prepara all’invasione di appassionati di fumetto, comics, serie tv, e di tutto ciò che appartiene alla sottocultura nerd. Nel weekend dell’1 e 2 giugno, nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, arriva la nuova edizione di BGeek, la più grande fiera del fumetto in tutte le sue declinazioni

Sotto la direzione artistica di Leonardo Rizzi, BGeek propone un programma ricco di incontrimostreesposizioni, performance dal vivopremiproiezioni che catapulteranno i visitatori in un viaggio sorprendente attraverso letteratura, illustrazione, immagine in movimento, gaming e interazione digitale.

I maestri internazionali del fumetto

I due giorni del festival si arricchiranno della presenza di autori di fama internazionale, del calibro di Dave McKean, autore del manifesto del BGeek 2019, considerato uno degli illustratori, fumettisti e cineasti più visionari e influenti degli ultimi trent’anni. McKean ha realizzato oltre ottanta libri e romanzi grafici, lavorando al fianco di Neil Gaiman (“Mister Punch”, “Signal to Noise”, “Casi Violenti”) per le copertine e il design della serie “Sandman” e ha reinventato Batman e Joker per “Arkham Asylum”.

Non è un caso che l’ottava edizione del BGeek dedica proprio a questo artista una mostra dal titolo “Oltre il portale dell’immaginazione“.

Nell’ambito cinematografico, è atteso l’arrivo di Alessandro Rak, autore del lungometraggio “L’arte della felicità”, detentore del premio Arca Giovani della menzione speciale FEDIC come miglior film italiano a Venezia. Con “Gatta Cenerentola” ha meritato il Ciak d’oro 2018 per la Produzione, il Nastro d’argento per la qualità, l’innovazione e il coraggio produttivo nonché due premi ai David di Donatello: Miglior produttore e Migliori Effetti Speciali visivi.  

In rappresentanza dei fumettisti italiani, ci saranno Alessandro Bilotta e Carmine Di Giandomenico, il cui sodalizio ha dato alla luce “Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia“, “Romano per Vents d’Ouest” e “La Dottrina”. Saranno presenti, inoltre, il disegnatore, scrittore e illustratore Emiliano Mammucari, Alessio Avallone, Barbara Baldi e Francesco Artibani, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati che ha firmato episodi per “PK”, “Mickey Mouse Mystery Magazine”, “X-Mickey” e “W.I.T.C.H.” e che dal 1992 scrive le avventure di “Lupo Alberto”.

video Video

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia