Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Il capoluogo pugliese si prepara all’invasione di appassionati di fumetto, comics, serie tv, e di tutto ciò che appartiene alla sottocultura nerd. Nel weekend dell’1 e 2 giugno, nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, arriva la nuova edizione di BGeek, la più grande fiera del fumetto in tutte le sue declinazioni
Sotto la direzione artistica di Leonardo Rizzi, BGeek propone un programma ricco di incontri, mostre, esposizioni, performance dal vivo, premi e proiezioni che catapulteranno i visitatori in un viaggio sorprendente attraverso letteratura, illustrazione, immagine in movimento, gaming e interazione digitale.
I due giorni del festival si arricchiranno della presenza di autori di fama internazionale, del calibro di Dave McKean, autore del manifesto del BGeek 2019, considerato uno degli illustratori, fumettisti e cineasti più visionari e influenti degli ultimi trent’anni. McKean ha realizzato oltre ottanta libri e romanzi grafici, lavorando al fianco di Neil Gaiman (“Mister Punch”, “Signal to Noise”, “Casi Violenti”) per le copertine e il design della serie “Sandman” e ha reinventato Batman e Joker per “Arkham Asylum”.
Non è un caso che l’ottava edizione del BGeek dedica proprio a questo artista una mostra dal titolo “Oltre il portale dell’immaginazione“.
Nell’ambito cinematografico, è atteso l’arrivo di Alessandro Rak, autore del lungometraggio “L’arte della felicità”, detentore del premio Arca Giovani della menzione speciale FEDIC come miglior film italiano a Venezia. Con “Gatta Cenerentola” ha meritato il Ciak d’oro 2018 per la Produzione, il Nastro d’argento per la qualità, l’innovazione e il coraggio produttivo nonché due premi ai David di Donatello: Miglior produttore e Migliori Effetti Speciali visivi.
In rappresentanza dei fumettisti italiani, ci saranno Alessandro Bilotta e Carmine Di Giandomenico, il cui sodalizio ha dato alla luce “Le strabilianti vicende di Giulio Maraviglia“, “Romano per Vents d’Ouest” e “La Dottrina”. Saranno presenti, inoltre, il disegnatore, scrittore e illustratore Emiliano Mammucari, Alessio Avallone, Barbara Baldi e Francesco Artibani, sceneggiatore di fumetti e cartoni animati che ha firmato episodi per “PK”, “Mickey Mouse Mystery Magazine”, “X-Mickey” e “W.I.T.C.H.” e che dal 1992 scrive le avventure di “Lupo Alberto”.