Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Besnik Sopoti, tra Albania e Italia le sue opere in mostra a Bisceglie

Besnik Sopoti, tra Albania e Italia le sue opere in mostra a Bisceglie

Besnik Sopoti a Pennelli e Parole
Evento
Besnik Sopoti a Pennelli e Parole
Località
Bisceglie (BT) - Chiesa di Santa Margherita, strada Santa Margherita
Data/periodo
dal 16 al 24 giu 2018
Orario
dalle 18:30 alle 21:30
Ingresso
gratuito

Le opere dell’artista Besnik Sopoti, figlio di madre italiana e padre albanese, saranno esposte da sabato 16 giugno alle ore 18:30 presso la Chiesa di Santa Margherita di Bisceglie in occasione della sesta edizione di Pennelli e Parole, mostra d’arte contemporanea curata da Silvia Tolomeo.

L’evento occuperà due weekend di giugno, quello del 16 e 17 e quello del 23 e 24 del mese, e alla pittura moderna tipica di Besnik Sopoti si accompagnerà la potenza delle sue poesie, in un connubio tra pennelli e parole dall’interpretazione a dir poco suggestiva.

Nato a Bari, è figlio di Mazar Sopoti, storico giornalista. Seguendo le orme del padre e divenuto anche lui giornalista, Besnik Sopoti è anche poeta e traduttore. La fama tuttavia è stata raggiunta non solo per i suoi scritti ma anche per le sue battaglie legali, poiché la madre di Sopoti aveva perso automaticamente la cittadinanza italiana dopo aver sposato, il 30 giugno del 1934, il giornalista albanese, in base alla legge 555 del 1912, impedendo così di fatto al figlio di poter essere italiano.

La lotta per ottenere il diritto ad essere riconosciuto abitante d’Italia da parte di Besnik Sopoti è stata un antecedente di tutte le diatribe attuali sull’argomento, che ebbe pertanto un grande clamore a livello giornalistico e mediatico, l’autore barese diviene ufficialmente cittadino italiano all’età di 82 anni. Nelle sue opere, nei suoi scritti, sono presenti anche frammenti della vita in Albania durante la guerra civile, uno sguardo emozionante su ottant’anni divisi tra i colori dell’est Europa e dell’Italia. L’inaugurazione della mostra è prevista per le 18:30 di sabato 16 giugno presso la Chiesa di Santa Margherita di Bisceglie, ingresso gratuito.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia