puglia
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Beppe Vessicchio ad Andria per presentare il suo libro d’esordio

Beppe Vessicchio ad Andria per presentare il suo libro d’esordio

La musica fa crescere i pomodori - presentazione libro
Evento
La musica fa crescere i pomodori - presentazione libro
Località
Andria (BT)
Data/periodo
28 apr 2017

«Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio».

È stata questa, per anni, la frase che più ha caratterizzato le diverse edizioni del Festival di Sanremo, riecheggiando nelle case delle italiani come se fosse il ritornello di una canzone.

Ecco perché la clamorosa assenza del maestro sul palco dell’Ariston lo scorso febbraio ha destato così tanto scalpore da entrare in tendenza su tutti i social network con l’hashtag virale #usciteVessicchio.

Ma, mentre il web impazziva, il direttore aveva in mente ben altri progetti.

Proprio nei giorni del Festival, infatti, vedeva la luce il suo libro d’esordio “La musica fa crescere i pomodori”, pubblicato con la Rizzoli Editore, nato dalle conversazioni con il giornalista Angelo Carotenuto, in cui Vessicchio ripercorre e racconta tutta la sua storia, la sua vita a suon di bacchetta.

Ospite delle libreria 2000 di Andria il prossimo 28 aprile, il musicista sarà protagonista di un incontro, organizzato dal Comune di Andria, dal Circolo culturale Corte Sveva e libreria Mondadori, dove avrà modo di presentare questo primo “figlio”, un saggio pop autobiografico ricco, profondo e divertente sul talento, sulla passione e la capacità di trasferirla, sulla cura, sugli effetti straordinari dell’armonia nelle nostre vite.

Dall’infanzia all’esplosione della sua carriera, passando per l’adolescenza, in 252 pagine prende vita la sua autobiografia, in cui rivela la scoperta dell’amore verso la musica (avvenuto nella cameretta del fratello maggiore) fino ai primi concerti, al debutto nel mondo  dello spettacolo e alla collaborazione con importanti artisti di tutto il mondo.

Sottotitolato «Il suono, le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell’armonia naturale», il libro richiama anche la sua “passione green”: l’idea nasce infatti da una sperimentazione del Maestro sulla musica e sulla ricerca dell’armonia naturale, una forma che Vessicchio ricerca da anni e che cerca un legame tra l’ascolto e la vita. Come lui stesso dichiara «Il titolo viene da un esperimento che sto facendo in collaborazione con degli istituti di ricerca scientifica. Dopo 2 anni di esperimenti quest’anno abbiamo 10 aziende agricole in Salento che ci seguono. Abbiamo colture di pomodori, fragole e zucchine che crescono con acqua, sole, musica e frequenze al suolo. Gli esperimenti che ho condotto a casa mia dimostrano che con Mozart la pianta mostra segnali».

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, sino ad esaurimento posti.

Andria
Libreria 2000
Via Bologna, 1
ore 20:00

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia