Home » Puglia Blog »
La Befana deve le sue origini ad una contrazione di un nome greco, l’Epifania, che significa “mi rendo manifesto”. Essa è presente sin dal 150 d.C., da come testimoniano alcuni documenti di Tito Flavio Clemente d’Alessandria e rappresenterebbe il giorno successivo al Natale, dove la figura di Gesù Cristo si è manifestata al mondo, rappresentato dalla venuta dei tre Re Magi al suo letto di nascita.
Nel corso di duemila anni di storia l’espressione è stata manipolata e compressa nella figura della Befana, un’immagine folcloristica presente per lo più in Italia la cui rappresentazione e tradizioni tendono a variare da zona a zona dello stato. I tratti peculiari sono caratteristici, quelli di una donna anziana solitamente imbruttita dallo scorrere del tempo con indosso abiti logori e consunti, capace di volare a cavallo di una scopa per portare doni ai bambini nella notte tra il 5 ed il 6 di gennaio. Questi regali solitamente sono portati in calze sgualcite e sono dolci di ogni sorta, qualora i bambini siano stati buoni nell’arco dell’anno passato, altrimenti carbone o aglio.
La Puglia è da sempre legata alle sue figure più classiche e tradizionali, motivo per il quale ogni anno vengono organizzati numerosi eventi per celebrare l’Epifania.
Contenuto
Anche per il 2020, dunque, il Tacco d’Italia non si farà trovare impreparato. Per aiutarvi nella scelta abbiamo deciso di elencare 3 appuntamenti che, secondo il nostro parere, meritano di essere vissuti.
A Orsara di Puglia grandi e piccini potranno conoscere di persona la vecchietta più amata, entrando direttamente all’interno della sua dimora. Casa della Befana, questo il nome dell’evento, riserverà inoltre uno spazio dedicato ai dolci e un altro con pista di pattinaggio su ghiaccio. Le sorprese, tuttavia, non sono terminate qui: tanti saranno i concerti e gli spettacoli di magia.
Scopri di più su: La Casa della Befana a Orsara: quattro giorni di eventi
Ad Andria, invece, si approfitterà del ponte della Befana per poter conoscere le numerose bellezze della città. Happyphania, infatti, nasce proprio con lo scopo di offrire delle visite guidate fra i vicoli del centro storico con degustazioni di prodotti tipici pugliesi.
Imperdibili le visite al Museo del Confetto e alla nuova sede del Museo del Giocattolo.
Scopri di più su: Happyphania, weekend tra gusto e bellezza ad Andria
“La Befana vien di notte” non è solo un detto nella città di Brindisi. La vecchietta, infatti, si lancerà dal tetto del Nuovo Teatro Verdi, atterrando nel cuore della piazzetta Sottile-De Falco sotto gli occhi stupefatti dei bambini, impazienti di ricevere caramelle e dolciumi in quantità.
Il tutto sarà poi accompagnato da La notte bianca dei bambini, un mondo magico popolato da clown, giocolieri, danzatori, balloon artist, creatori di bolle giganti, mascotte e principesse Disney, maghi comici e fantasisti.
Scopri di più su: Il Volo della Befana e Notte bianca dei Bambini a Brindisi
E tu, come trascorrerai la festività?
Data: 5 Gen 2018
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.