Taranto: Beer & Book - Alessandro Faino
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Beer & Book, Alessandro Faino apre la rassegna tarantina

Beer & Book, Alessandro Faino apre la rassegna tarantina

Beer & Book - Alessandro Faino
Evento
Beer & Book - Alessandro Faino
Località
Taranto (TA) - c/o Birreria Tabir
Data/periodo
2 nov 2017
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3357547169

Chi ha detto che non si possa parlare di libri a tavola, magari davanti ad una buona birra artigianale? Nasce da questa idea la rassegna “Beer & Book”, l’iniziativa a cura di Volta la Carta che prenderà il via giovedì 2 novembre presso la birreria Tabir di Taranto.

A fare da apripista alla serie di appuntamenti che si avvicenderanno nelle prossime settimane, sarà l’autore Alessandro Faino che presenterà il suo ultimo romanzo “Il giardino degli amori perduti” (Il Rio Edizioni), una storia di passione all’ombra dell’acciaieria più grande d’Europa, che trae ispirazione dagli anni in cui Taranto era l’Italsider e l’Italsider era Taranto. Converserà con l’autore il giornalista Vincenzo Parabita che contribuirà a creare un’atmosfera raccolta e distensiva, riportando il pubblico dei lettori indietro di oltre cinquant’anni, precisamente nel 1960, quando cominciava a prendere vita il quarto centro Siderurgico Italiano. La storia, infatti, incrocia la vita e gli amori sbocciati in quegli anni nella città dei due mari, dove il piccolo podere di Cataldo Stefani è sopravvissuto agli espropri dell’Italsider e in cui il maestro di scuola ed ex operaio dei cantieri navali svela al figlio Petro l’incanto del mondo.

Ecco gli “amori perduti”, fantasmi di destini intrecciati: quelli di Cataldo, Petro e di una famiglia che attraversa cent’anni di storia, quelli dei loro amori tormentati e, sullo sfondo delle loro vicende, i destini di molti che abitano quella terra. Il romanzo fotografa non solo uno spaccato della Taranto bella, ricca di storia e bellezze paesaggistiche, ma anche di una città distrutta da scelte politiche che hanno creato un industrializzazione con dentro un mostro che divora la città ed i suoi abitanti, come un cancro sottile e nascosto.

L’AUTORE

Alessandro Faino, pugliese d’adozione, è originario di Giffoni Valle Piana, la città salernitana del Giffoni Film Festival. È un medico igienista del Dipartimento ASL Taranto, uno scrittore dotato di uno stile caldo, descrittivo e sensuale, con ha alle spalle diverse pubblicazioni quali “L’imperfetto amore” (Manni), “Il compito di Clara” (Leone Editore , vincitore Targa Speciale del premio letterario Il Molinello) e “Il mistero della Sacra Spina” (Lupo).

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia