Bari: Be Kind - Un viaggio gentile nel mondo della diversità
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » “Be Kind”, la visione del documentario sul mondo dell’autismo

“Be Kind”, la visione del documentario sul mondo dell’autismo

Be Kind - Un viaggio gentile nel mondo della diversità
Evento
Be Kind - Un viaggio gentile nel mondo della diversità
Località
Bari (BA) - Officina degli Esordi
Data/periodo
2 Apr 2019
Orario
ore 20:00
Ingresso
a pagamento

Nella città di Bari, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, è stato organizzato un viaggio gentile nel mondo della diversità, con la visione del documentario Be Kind presso l’Officina degli Esordi del capoluogo.

L’associazione Dalla Luna permetterà questa inclusione nel film recitato da Nino Monteleone, un ragazzo autistico di 12 anni che ha raccontato la diversità vista dal suo personale punto. Be Kind, questo il nome del lungometraggio, è la storia di un viaggio per l’Italia compiuto dal ragazzo con sua madre, l’attrice e regista Sabrina Paravicini.

Non è un caso che la visione di questo interessantissimo film avvenga proprio il 2 aprile: l’obiettivo dell’evento è proprio quello di mettere al centro la neurodiversità per ricordare a tutti quanti la ricchezza che un incontro del genere potrebbe apportare in tutti noi.

L’ingresso alla proiezione ha un costo minimo di 2 euro, la cui cifra potrà essere versata direttamente in sala a un referente dell’Associazione. L’importo complessivo sarà utilizzato per istituire un corso di formazione professionale destinato ai ragazzi autistici per permettere loro di diventare barman o chef. I posti a disposizione, 80, sono disponibili fino al loro esaurimento.

Be Kind, il film sull’autismo

Il lungometraggio parte da un assunto ben preciso: “Essere diversi è come un elefante con la proboscide corta: una rarità”.

Questa frase è stata dichiarata da Nino, il protagonista, il centro, il fulcro di un film che riguarda non solo coloro con cui condivide la sua particolarità, ma tutti quelli che, in un modo o nell’altro, sono diversi. Diversi perché emarginati, diversi perché parte di una minoranza, diversi per il loro orientamento sessuale, diversi perché di un’altra etnia, religione, cultura rispetto a quella del Paese in cui vivono.

Be Kind è stato proiettato in concorso in anteprima mondiale alla 64esima edizione del Taormina Film Festival e ha avuto una menzione speciale da parte della giuria.

La straordinaria storia di del mondo visto dagli occhi di un ragazzo autistico potrà essere vista il prossimo 2 aprile, presso l’Officina degli Esordi di Bari.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia