Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Riparte a Bisceglie Baz’ART, collettivo d’arte varia sito presso la suggestiva cornice della chiesa di Santa Margherita. A cura di Silvia Tolomeo, il gioiello architettonico risalente al 1100 d.C. ospiterà la collettiva d’arte che da anni vanta tra le sue fila grandi nomi della pittura tra i più prestigiosi.
L’evento avrà luogo a partire da sabato 19 maggio fino al giorno successivo, 20 maggio 2018, dalle 18:30 alle 21:30 e gratuitamente. Silvia Tolomeo, proprietaria e curatrice della mostra, è riconosciuta a livello mondiale come artista a tutto tondo e ritrattista di altissimo calibro, grazie alla sua partecipazione a personali e collettive sia in Italia che all’estero, che le hanno permesso di portare le sue opere in esibizione perenne a Elassona in Grecia. La sua particolarità è l’utilizzo di particolari diluenti per le sue tele, ovvero la scelta di non utilizzare nulla di chimico bensì solo olio d’oliva.
Tra gli altri pittori esposti presso l’esposizione Baz’ART si avrà modo di ammirare Besnik Sopoti, Lorenzo Cassanelli, Vito Iorio, Isabella Ruggieri, Giusy Rizzi, insieme alle installazioni di Margherita Cassanelli e di Giovanna Gaggianelli. Nello specifico, Besnik Sopoti, ospite d’onore, è giunto alle luci dei quotidiani nazionali non solo per la sua arte ma anche per lo strano caso della sua cittadinanza: nato da madre italiana e padre albanese, solo ad 85 anni ha potuto ottenere la cittadinanza della terra dello Stivale. La sua produzione artistica è celebre in tutto il mondo non solo nel campo pittorico ma anche in quello poetico, riconosciuto come uno dei maggiori intellettuali del contemporaneo. Tutti gli altri invitati sono esponenti di spicco dell’arte nostrana, attualmente tra i maggiori pittori del territorio.
Riconosciuto tuttora come una delle maggiori occasioni per assistere a delle opere capaci di lasciare il segno nel pieno del nord barese, il tutto ad ingresso gratuito, Baz’ART si presta ad essere un collettivo dove potranno far mostra di sé tutti i maggiori esponenti pugliesi, un ottimo trampolino di lancio per l’arte in Puglia. Appuntamento quindi presso la chiesa di Santa Margherita di Bisceglie per il collettivo d’arte varia Baz’ART, ore 18:30 in data 19 e 20 maggio.