Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » BarsentoArte sulle colline di Noci, la festa di musica e cultura

BarsentoArte sulle colline di Noci, la festa di musica e cultura

BarsentoArte 2018
Evento
BarsentoArte 2018
Località
Noci (BA) - Chiesa di Santa Maria di Barsento
Data/periodo
dal 22 al 26 ago 2018
Orario
dalle 18:00 alle 22:00
Ingresso
gratuito

A Noci tutto è pronto per la seconda edizione di BarsentoArte, festival supportato dal comune con il patrocinio del Presidente della Giunta Regionale, fortemente pensato per la valorizzazione di un territorio ricco di possibilità. L’appuntamento è fissato per il 22, 24 e 26 agosto, presso il comune in provincia di Bari, alla chiesa di Barsento.

Cos’è BarsentoArte

Il concetto che guida l’organizzazione di BarsentoArte è il recupero e la fruizione dei luoghi della memoria, grazie a esperienze sensoriali complete dedicate al far rivivere luoghi ormai quasi dimenticati. Qui i luoghi non sono più semplicemente espressioni tridimensionali esterne a noi stessi, ma anche relazioni, storie, radici, simbolo di un’identità quasi sfumata. Quella che si verrà a creare con questo festival è la celebrazione di uno spazio non più anonimo ma prolungamento di coloro che lo visiteranno, grazie ad itinerari organizzati dall’associazione Luminares.

Il programma

Il programma di BarsentoArte è ricco e interessante, dedicato in particolare al Mediterraneo, inteso come luogo di incontro fra natura, mare, terra, uomini e dio.

Si inizierà il 22 agosto, con una passeggiata botanica prevista alle ore 18:00 a cura delle associazioni Serapia e Legambiente. Alle ore 20:00 è in scaletta la presentazione del progetto fotografico di Clara Putignano dal titolo Mani, a cui seguirà alle 20:30 il talking del libro di Donato Laborante dal nome Dono Perdono.

Il 24 agosto è in programma una ciclopasseggiata guidata, con un concerto nel centro storico a cura dei Ventanas Duo, con Fabrizio Piepoli alla voce e chitarra e Vito Maria Laforgia alla viola da gamba.

Il 26 agosto, giornata finale del BarsentoArte, prevede non solo la passeggiata lungo l’oasi di Barsento, ore 18:30, a cura di Puglia Ttrek&Food, ma anche il concerto alle ore 21:00 di Baba Sissoko Solo, riconosciuto come uno dei migliori jazzisti di tutta l’Africa attualmente in circolazione alla sua sola data in Puglia.

BarsentoArte desidera sottolineare il valore dei luoghi dimenticati di Noci grazie al potere della musica e delle parole, riproponendo il passato in una maniera magica e incantevole. Si attende l’inizio del festival, in programma il 22, il 24 e il 26 agosto, presso il comune dell’entroterra barese.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia