Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Si terrà la prossima domenica 15 ottobre, con apertura porte alle 18:00 e inizio alle 18:30, il nuovo appuntamento del Cartellone del 33esimo Autunno Musicale dell’Associazione Curci di Barletta. Questa volta in scena, nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio, la pluripremiata pianista giapponese Mai Koshio, vincitrice lo scorso anno, del secondo premio al 19esimo concorso pianistico internazionale “Premio Mauro Polo Monopoli”.
Un appuntamento di grande interesse dedicato ai Solisti Internazionali vincitori di importanti concorsi musicali a livello internazionale. L’associazione Curci di Barletta con la realizzazione di Concorsi Musicali Internazionali ogni anno riesce a portare in città un numero importante di musicisti accompagnati dalle proprie famiglie.
La mission dell’associazione, da sempre volta all’internazionalizzazione musicale, al confronto tra musicisti giovani provenienti da diversi Paesi del mondo, fa di Barletta e della Puglia un vero e proprio perno in un panorama musicale cosmopolita ed interculturale nel quale la musica si fa punto di contatto e dialogo. Un’iniziativa barlettana che conferisce un importante valore alla stessa città facendosi ponte tra popoli e civiltà, con il patrocinio del comune di Barletta, della regione Puglia e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La pianista Mai Koshio si caratterizza come uno dei grandi talenti del panorama internazionale, nata nel 1991 ad Osaka, inizia a studiare pianoforte sotto l’attenta guida del maestro Natsuko Nihonyanagi già dai suoi primi 4 anni. Vince diversi concorsi musicali internazionali ricevendo anche un’importante Borsa di Studio al Concorso Pianistico Internazionale Yasuko Hukuda Prize, al Piano Teachers National Association Competition in Giappone. Nel corso della sua carriera si è anche esibita per la Famiglia Reale, vincendo nel 2016 il secondo premio al concorso di esecuzione pianistica Premio Mauro Paolo Monopoli presso il Teatro Curci di Barletta.