Barletta: Barletta e il mare
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Barletta e il mare, percorso guidato gratuito con Dida.Art

Barletta e il mare, percorso guidato gratuito con Dida.Art

Barletta e il mare
Evento
Barletta e il mare
Località
Barletta (BT) - centro storico
Data/periodo
25-26 nov 2017
Orario
ore 10:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
3292757025

Nel progetto “Il gusto dell’Arte: percorsi tra cultura ed enogastronomia”, l’impresa culturale Dida.Art, organizza nel prossimo weekend, il 25 ed il 26 novembre, un percorso guidato gratuito sul tema “Barletta e il mare” con appuntamento alle 10:00. Con la preziosa collaborazione dell’autorità portuale del Levante e la Capitaneria di Porto, si potrà accedere con quest’iniziativa all’interno del Porto di Barletta.

Una prima straordinaria occasione che consentirà al pubblico di visitatori di essere guidati in un percorso di approfondimento sulla storia e sullo sviluppo del porto, per conoscere il Faro Napoleonico, un bene monumentale di grande importanza e simbologia per la città.

Il percorso proseguirà verso Porta Marina, testimonianza storica risalente al 1751, unico esempio rimanente delle antiche porte che cingevano la città di Barletta un tempo. A passeggio tra i vicoli del Borgo di Santa Maria i visitatori scopriranno la storia, le tradizioni, i simboli e le leggende appartenenti al primo nucleo insediativo della stessa città, scoprendo l’antico rapporto esistente sin dalle origini con il mare, ancora oggi risorsa dalla quale trae linfa vitale a livello culturale, turistico ed economico. Un’iniziativa con l’obiettivo di favorire la conoscenza e la valorizzazione del porto e del Faro Napoleonico, rendendo fruibile il sito stesso.

Dida.Art intende proporre un percorso dall’innovativa esperienza, dal mare sino al centro urbano, con lo scopo di generare nuovi punti di vista sulla città, innescando un’importante riflessione sulle testimonianze storiche ed identitarie di Barletta, con la necessità di tutelarle e promuoverle, con il patrocinio del comune di Barletta. Nelle stesse giornate nel corso del pomeriggio dalle 17:00 si terrà il secondo appuntamento di Uva Lab, laboratorio didattico per le famiglie con bambini dai 7 ai 10 anni. Successivamente si terrà la mostra “Cultura e natura. L’arte di Vincenzo De Stefano, nelle opere del Museo Civico e della Cantina Sperimentale” a cui seguirà, nell’aula didattica del Castello, uno spazio dedicato alla creatività. Non mancherà uno spazio degustativo dell’uva, mentre a conclusione dell’evento una speciale sorpresa finale a cura di Prisma Barletta.

All’evento si accede su prenotazione.

posizione Mappa

cosa fare Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia