Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Barletta celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con Similitudo

Barletta celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con Similitudo

#Similitudo
Evento
#Similitudo
Località
Barletta (BT) - piazza Pescheria,
Data/periodo
12 lug 2018
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito

La città della Disfida celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato il prossimo giovedì 12 luglio alle 19:30. L’evento, in programma per lo scorso 27 giugno, in occasione della data fissata per la Giornata Mondiale del Rifugiato, è stato rimandato a causa del maltempo. La manifestazione di musica, cinema e approfondimento a cura della Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, che si occupa del Progetto Sprar, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati del comune di Barletta si terrà in piazza Pescheria per un’occasione ed un momento di formazione, informazione e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’integrazione.

La serata è stata ideata per partire da ciò che ci accomuna e ci rende simili, più che da ciò che invece divide l’umanità, per questo significativo è il titolo della serata #Similitudo, per un focus particolare sull’uguaglianza e la somiglianza tra tutti gli esseri umani.

Nel corso dell’evento interverranno il neo sindaco del comune di Barletta Cosimo Cannito, il responsabile dell’Ufficio di Piano, dirigente del settore servizi sociali del comune di Barletta, Santa Scommegna, l’assistente sociale del settore servizi sociali, Stefania Damato, la responsabile dello Sprar Barletta, Laura Triminì.

Dopo gli interventi si terrà la proiezione di #Similitudo, un documentario ideato e realizzato da Farfactory Lab, collettivo di esperti formatori ed artisti, specializzati nell’alfabetizzazione al cinema e nell’audiovisivo. Il documentario è stato realizzato grazie alla partecipazione degli ospiti dello Sprar di Barletta che sono stati coinvolti in diverse interviste di strada, a Barletta, in quelli che sono i maggiori luoghi di aggregazione della città. Dal cibo alla musica, dalla famiglia al lavoro, il documentario punta a valorizzare le similitudini tra residenti e ospiti.

Dopo la proiezione del documentario non mancherà un momento di crescita e confronto aperto con gli autori ed i protagonisti, la serata si chiuderà in musica con una jam session.

posizione Mappa

cosa fare Dove dormire, mangiare e bere

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia