News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Bari, sul lungomare ecco le “panchine parlanti”

Bari, sul lungomare ecco le “panchine parlanti”

10 panchine, per altrettante poesie. Il lungomare Nazario Sauro di Bari si fa…in rima con il progetto di Bari arte pubblica “Talking Bench”: dalla mattinata di ieri le panchine, reinventate grazie all’intervento creativo un gruppo di studenti dell’Accademia delle Belle Arti coordinati dal direttore artistico Anna De Francesco, Cultore della materia del corso di Tecniche e Tecnologie della Decorazione I Catt. dell’Accademia barese, con la supervisione della professoressa Antonella Marino, responsabile del Dipartimento di Decorazione, decorano l’area catturando l’occhio di turisti e baresi.

Le poesie di Nicola Lagioia, Gianrico Carofiglio e altri artisti decorano le 10 sedute

Le panchine, scelte dall’associazione Pop Hub, sono state trasformate grazie alle immagini realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti e alle frasi scelte dai detenuti della Casa circondariale, estrapolate dai principali romanzi degli ultimi anni ambientati a Bari: frasi ispirate ai valori della libertà e all’amore per la nostra città. L’idea è nata da Maria Paola Spinelli, coadiuvata da Antonella Marino. Le parole degli scrittori baresi Nicola Lagioia, Gianrico Carofiglio e Antonella Lattanzi e di altri autori accompagnano così le sedute: tra le poesie anche una dedicata al disastro ferroviario sulla tratta Andria-Corato. Le sedute sono state trasformate grazie alle immagini ideate e realizzate dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bari e alle frasi scelte dai detenuti del carcere di Bari, estrapolate dai principali romanzi degli ultimi anni ambientati a Bari. Il progetto è coordinato dall’associazione di promozione sociale PopHub che, grazie al contributo del Garante regionale per i diritti dei detenuti, ha condotto il laboratorio di lettura tenutosi nella casa circondariale di Bari e ha potuto dar corso alla successiva realizzazione dei lavori da parte degli studenti Accademia sulle panchine individuate.

Soddisfatto il commento del sindaco Antonio Decaro: “Sono sicuro che noi baresi sapremo prenderci cura di queste opere d’arte, che aiutano la nostra città ad essere più bella e sono contento di accogliere la proposta dell’associazione Ambiente Puglia e dell’Ing. Domenico Di Paola di finanziare il prosieguo del progetto su altre panchine del lungomare”.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia