Home » Notizie Puglia » News Bari »
Per le strade di Bari potrebbero presto diffondersi messaggi d’amore trasformati in street art. Una di queste è apparsa al molo San Nicola, in una zona della città che i residenti conoscono benissimo. “Scusami, sono solo innamorato”, è questa la struggente dichiarazione che accompagna un dipinto raffigurato su una parete in legno della struttura, all’interno di uno spazio occupato da una vecchia finestra. L’uomo del disegno stringe in una mano un boccale e nell’altra una lettera.
Affinché l’opera fosse ben visibile e potesse essere incorniciata come un quadro da mostrare ai passanti, sono state montate anche le ante della finestra. Il disegno porta in scena un “romantico ignorante”, un soggetto maschile dal collo lungo e un cappello sul capo, mentre alle sue spalle campeggia uno sfondo rosso. Un dipinto che sembra ricalcare e ricordare le tipiche figure di Modigliani.
L’autore della lettera che l’uomo del quadro ha tra le mani si firma proprio come “romantico ignorante”, dando a voce ai suoi sentimenti contrastanti: da un lato le pene d’amore che sembrano gettarlo nella disperazione, dall’altro la speranza viva di rivedere presto la persona amata. Sembra quasi che la figura maschile rappresentata su quella parete di legno parli per tutti noi, esprimendo stati d’animo che accomunano l’umanità intera ai tempi della pandemia di Covid-19.
Sebbene l’emergenza coronavirus costringa chiunque a stare lontano dai propri affetti per evitare il contagio, l’essere umano incarnato dal “romantico ignorante” non vuole arrendersi. Per questo motivo scrive:
“Cara, dove sei? Ho dei giorni in tasca che custodisco per noi. Per quando ci vedremo, saprò aspettarti steso tra mille primavere. Scusami, sono solo innamorato. Ti scriverò ancora”.
La street art comparsa al molo San Nicola non è stata ancora rivendicata da nessuno, l’autore sembra infatti voler restare anonimo. È probabile anche che il disegno sia frutto di un gruppo di persone e non solo di un unico artista: potrebbe infatti trattarsi di vera e propria arte urbana, con nuove raffigurazioni pronte ad abbellire altre zone della città barese.
La promessa del “romantico ignorante”, d’altronde, non può essere ignorata o considerata vana. È lui stesso a scrivere alla sua amata, e a chiunque voglia ammirarlo: “Ti scriverò ancora”.
Data: 22 Gen 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.