News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Bari, street art alla Modigliani come messaggio d’amore

Bari, street art alla Modigliani come messaggio d’amore

“Dichiarazioni romantiche e piene di speranza ai tempi del Covid-19: un quadro che sembra parlare per tutti noi.”
Bari, street art alla Modigliani come messaggio d’amore

Per le strade di Bari potrebbero presto diffondersi messaggi d’amore trasformati in street art. Una di queste è apparsa al molo San Nicola, in una zona della città che i residenti conoscono benissimo. “Scusami, sono solo innamorato”, è questa la struggente dichiarazione che accompagna un dipinto raffigurato su una parete in legno della struttura, all’interno di uno spazio occupato da una vecchia finestra. L’uomo del disegno stringe in una mano un boccale e nell’altra una lettera.

Affinché l’opera fosse ben visibile e potesse essere incorniciata come un quadro da mostrare ai passanti, sono state montate anche le ante della finestra. Il disegno porta in scena un “romantico ignorante”, un soggetto maschile dal collo lungo e un cappello sul capo, mentre alle sue spalle campeggia uno sfondo rosso. Un dipinto che sembra ricalcare e ricordare le tipiche figure di Modigliani.

Il “romantico ignorante” del molo San Nicola di Bari

L’autore della lettera che l’uomo del quadro ha tra le mani si firma proprio come “romantico ignorante”, dando a voce ai suoi sentimenti contrastanti: da un lato le pene d’amore che sembrano gettarlo nella disperazione, dall’altro la speranza viva di rivedere presto la persona amata. Sembra quasi che la figura maschile rappresentata su quella parete di legno parli per tutti noi, esprimendo stati d’animo che accomunano l’umanità intera ai tempi della pandemia di Covid-19.

Sebbene l’emergenza coronavirus costringa chiunque a stare lontano dai propri affetti per evitare il contagio, l’essere umano incarnato dal “romantico ignorante” non vuole arrendersi. Per questo motivo scrive:

“Cara, dove sei? Ho dei giorni in tasca che custodisco per noi. Per quando ci vedremo, saprò aspettarti steso tra mille primavere. Scusami, sono solo innamorato. Ti scriverò ancora”.

Un dipinto dall’autore anonimo

La street art comparsa al molo San Nicola non è stata ancora rivendicata da nessuno, l’autore sembra infatti voler restare anonimo. È probabile anche che il disegno sia frutto di un gruppo di persone e non solo di un unico artista: potrebbe infatti trattarsi di vera e propria arte urbana, con nuove raffigurazioni pronte ad abbellire altre zone della città barese.

La promessa del “romantico ignorante”, d’altronde, non può essere ignorata o considerata vana. È lui stesso a scrivere alla sua amata, e a chiunque voglia ammirarlo: “Ti scriverò ancora”.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento