Home » Notizie Puglia » News Bari »
Dall’aeroporto “Karol Wojtyla” il 12 febbraio è partito il volo inaugurale della nuova rotta Bari-Dubai firmata Wizzair. Il decollo è avvenuto alle 10:40 con a bordo 144 passeggeri: all’imbarco erano presenti non solo gruppi di amici e famiglie, ma anche persone in trasferta per lavoro e coppie desiderose di festeggiare altrove il giorno di San Valentino. In questo modo, quindi, è stato dato il via al primo viaggio diretto per gli Emirati Arabi, che possono finalmente essere raggiunti dalla Puglia in sole 5 ore e mezza.
Fino al mese di marzo la partenza dei voli avverrà ogni sabato, ma la frequenza settimanale diventerà doppia a partire da aprile. I passeggeri voleranno a bordo di un Airbus A320neo da 186 posti, la cui caratteristica degna di nota è il fatto di essere un aereo a basso impatto ambientale.
A commentare il volo di inaugurazione Bari-Dubai, parlando di questa grande opportunità per il capoluogo barese, è stato Antonio Mari Vasile, vice Presidente di Aeroporti di Puglia:
“L’avvio del collegamento su Dubai ben rappresenta il grande impegno di promozione che ha visto la Puglia protagonista assoluta nello scorso mese di ottobre nel padiglione Italia dell’Expo 2020 in corso a Dubai. Una partecipazione che, riprendendo lo slogan della partecipazione italiana ‘La bellezza unisce le persone’, ha saputo fondere la bellezza del territorio, della cultura e della storia della nostra terra, con l’innovazione rappresentata da un settore in forte espansione come quello dell’aerospazio. Un’iniziativa nella quale la Regione Puglia e Aeroporti di Puglia hanno fortemente creduto gettando le basi anche per successive presenze alla rassegna internazionale, che nel nuovo collegamento che oggi si avvia può trovare un importante elemento di rafforzamento nel solco della linea strategica di sviluppo della rete aeroportuale regionale e con essa del sistema Puglia. Siamo grati a WizzAir per aver sostenuto concretamente questo importante progetto”.
Attivare un collegamento diretto con una città come quella di Dubai che sta attualmente ospitando l’Expo rappresenta un’occasione unica per Bari, per di più se si considera il significato profondo a cui è associato questo spiraglio di crescita economica e turistica: il desiderio di ripartire e lasciare alle spalle un periodo fortemente provato dalla pandemia.
Data: 15 Feb 2022
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.