Lecce: Barboni per un giorno
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Barboni per un giorno, l’arte di strada nel cuore di Lecce

Barboni per un giorno, l’arte di strada nel cuore di Lecce

Barboni per un giorno
Evento
Barboni per un giorno
Località
Lecce (LE) - Piazza Sant'Oronzo, centro storico
Data/periodo
19 Ott 2019
Orario
ore 18:30
Ingresso
gratuito

Ripensare il teatro come esperienza genuina, a contatto diretto con il pubblico, dal palcoscenico alla strada.

Si rinnova a Lecce l’appuntamento con Barboni per un Giorno, progetto artistico firmato dall’Associazione Nasca Teatri di Terra – diretto da Ippolito Chiarello, curato con Marcella Buttazzo, Mariliana Bergamo e Francesca D’Ippolito – che, sabato 19 ottobre, vedrà artisti provenienti da tutta Italia invadere le piazze e le strade del centro storico del capoluogo salentino.

Quest’anno si festeggia un traguardo importante che segna i 10 anni di vita del Barbonaggio Teatrale, modalità artistica che si arricchita nel tempo, svincolandosi dai luoghi deputati della cultura per tornare ad essere un’arte pubblica e politica.

L’arte torna in piazza

Ad aprire la serata del 19 ottobre, alle 18.30 nella sala dell’Open Space di Piazza Sant’Oronzo, sarà la proiezione del film “Ogni volta che parlo con me” di Ippolito Chiarello e Matteo Greco, un viaggio poetico del barbone attraverso le capitali europee. Seguirà, alle 19.30, l’assemblea in cui critici, operatori, artisti e pubblico prenderanno parola per confrontarsi intorno al vero significato dell’esperienza del barbonaggio teatrale che negli anni ha valicato i confini italiani per diffondersi in altri Paesi d’Europa e del mondo.

Alle 21.30, dopo la consueta lettura della “Preghiera del clown” di Antonio de Curtis, si lascerà spazio alle performance di cinquanta attori barboni che, fino alle 23, si esibiranno tra Piazza Sant’Oronzo e le strade limitrofe. In caso di pioggia l’evento si terrà sotto i portici della Piazza.
L’evento sarà preceduto da uno speciale laboratorio teatrale, dal 15 al 18 ottobre, in cui i partecipanti potranno interagire con artisti di vari settori per esplorare e approfondire la pratica del barbonaggio e, magari, dar vita ad un gruppo stabile di artisti di strada.

Barboni per un giorno è organizzato con il patrocinio del Comune di Lecce, dell’Assessore all’Industria Turistica e CulturaleGestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese e dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro in network con C.re.s.co. Coordinamento delle realtà della scena contemporanea.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia