Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
La prossima domenica 7 gennaio dalle 10:30 alle 13:00 si terrà l’evento intitolato Piazza del Baratto e bookcrossing a Bari Palese, al Salone del telefono argento in parco Lascito Garofalo, in via Duca d’Aosta. Un modo per iniziare il nuovo anno all’insegna dello scambio e della condivisione, un appuntamento consueto che riparte nel 2018. Una nuova stagione di baratti e bookcrossing che partirà con questo evento promosso da Piazza del Baratto.
L’iniziativa si propone lo scopo di riprendere un’antichissima pratica ancora oggi molto diffusa in numerosi paesi del mondo, dove le persone che non possiedono denaro scambiano i propri beni attribuendo a questi un valore che prescinde da quello economico, legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto.
Il Gruppo Consumo Critico dell’ADIRT, l’associazione difesa insediamenti rupestri e territorio è da dieci anni organizzatore della piazza proponendo lo scambio, il riciclo ed il riuso di oggetti dimenticati. Un modo con il quale pensare che possano servire agli altri, lo scambio per aiutare l’ambiente ed invertire la tendenza al consumismo. L’oggetto inutile per qualcuno fa invece luccicare gli occhi a qualcun’altro, un insegnamento per capire come si può risparmiare barattando beni e servizi e che ogni volta che questo avviene c’è un vincolo virtuoso tra due persone, per uno scambio finale di oggetti, idee e soprattutto emozioni. Ogni cosa conserva una storia che aspetta di essere raccontata e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.