Ischitella: Cartoline dal Mondo
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Cartoline dal Mondo, la Banda di Ischitella diretta dal maestro Broadnax

Cartoline dal Mondo, la Banda di Ischitella diretta dal maestro Broadnax

Cartoline dal Mondo
Evento
Cartoline dal Mondo
Località
Ischitella (FG) - Auditorium “A. Marrone”.
Data/periodo
10 feb 2019
Orario
ore 18:00

Il Corpo Musicale cittadino “P. Giannone” di Ischitella, domenica 10 febbraio, sarà protagonista di un grande concerto presso l’Auditorium “A. Marrone”. L’evento si intitola “Cartoline dal Mondo” e vedrà la presenza di nomi di primo piano della scena internazionale, tra cui il concertista statunitense Wesley J. Broadnax, i Maestri Giovanni Ieie, Federica Petrosino e Filippo Salemmi, nel ruolo di direttori d’orchestra.

In occasione del Masterclass in Direzione che il Maestro Broadnax terrà presso il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico il 7, 8 e 9 febbraio, coadiuvato dal Maestro Filippo Salemmi, è nata questa iniziativa che coinvolgerà, su proposta del Maestro Giovanni Ieie, la Banda “P. Giannone” di Ischitella. Un’occasione imperdibile per il pubblico garganico, che potrà partecipare dal vivo ad un altro momento di alto livello musicale.

La storica banda di Ischitella

Il corpo musicale “P. Giannone”, sotto la direzione dei Maestri Antonio Falco prima, Mario Manicone dopo, e ora di Federica Petrosino, in questi ultimi anni ha saputo farsi conoscere e apprezzare sul territorio, non solo per l’accurata ricercatezza e l’originalità del repertorio, ma soprattutto per il talento e la passione che muove i suoi componenti.

Volendo fare un passo indietro nel tempo, per rispolverare le origini della banda, bisogna risalire al 1873, anno della prima formazione musicale che, nei primi anni, vide succedersi i Maestri: Capita Giuseppe di Vieste, Colasante Pasquale da Baselice (Bn), Cammarota Luigi da Napoli, Pinturi Rosario di Vincenzo Antonio da Bagnara, Bernier Alberto, De Benedictis Giovanni, Tritta Vincenzo da Molfetta, Nardi Michele di Giovanni da Maddaloni. Superati gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale, la banda conobbe una rinascita e prese nome di “Complesso Bandistico Pietro Giannone“. Guidata da numerosi direttori d’Orchestra che si sono avvicendati nel tempo, la formazione è riuscita nell’intento di affermarsi sulla scena musicale, con repertorio che spazia dal marciabile a trascrizioni e brani originali per banda.

La locandina di "Cartoline dal Mondo"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia