Home » Puglia Blog »
Da qualsiasi punto lo si osservi, il Salento riserva delle incredibili sorprese in grado di affascinare anche i viaggiatori più esigenti. Tra le tante particolarità che chilometro dopo chilometro si susseguono, lungo la costa adriatica, è presente un’ennesima (e neanche ultima) meraviglia conosciuta come Baia delle Orte.
A soli 4 chilometri da Otranto e dalle numerose attrazioni che la città offre, questa località è circondata dal Faro della Palascìa e dalla Cava di Bauxite. Sorta in uno scenario di per sé straordinario, Baia delle Orte si incornicia alla perfezione uno degli scenari più belli dell’intera regione.
Scopri di più su:
Punta Palascia: un paesaggio al confine tra due mari
Cava di Bauxite ad Otranto, uno spettacolo di colori e natura
Caratterizzata dal tipico fascino pugliese, il successo di Baia delle Orte è da ritrovare nella limpidezza delle sue acque e dal suo stato ancora selvaggio. La circostante scogliera bassa, sulla quale cresce rigogliosa la tipica macchia mediterranea, è lambita da una delle espressioni più limpide dell’Adriatico. In tanti, infatti, ironizzano sulla confusione che questo luogo crea: fare un bagno qui farà credere di essere in piscina.
Meta ideale per gli amanti dell’avventura, in questa località la natura regna sovrana: l’assenza di stabilimenti balneari o strutture ricettive nelle vicinanze permette di godere di un piccolo angolo di paradiso nella quale rilassarsi senza alcuna distrazione.
I più avventurosi, inoltre, possono arrampicarsi tra le rocce e spingersi alla ricerca di vicini anfratti e calette.
Per raggiungere Baia delle Orte si consiglia di parcheggiare alla Cava di Bauxite e di percorrere a piedi il sentiero che porta direttamente sulla sua spiaggia. Diversamente, è possibile usufruire del servizio a pagamento con navetta, con partenza sempre dal parcheggio, le cui corse sono limitate ad ogni ora.
Foto di: @francescogiannotta (Instagram)
Data: 21 Mag 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.