Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Baia di Porto Miggiano, un Paradiso con vista mare

Baia di Porto Miggiano, un Paradiso con vista mare

“Nell'estremo sud del Salento una Baia dalle acque cristalline celate da un alto promontorio.”
Baia di Porto Miggiano, un Paradiso con vista mare

Gelosamente custodito dalle grotte del posto, la Baia di Porto Miggiano è un vero e proprio Paradiso terrestre del Salento, collocato all’interno di un’insenatura a U a picco sul mare.

Nella pressi di Santa Cesarea Terme sorge questo piccolo angolo di natura incontaminata, la cui roccia scende a picco sul mare cristallino. Appena giunti sul posto si rimane ben presto senza fiato: la Baia di Porto Miggiano vista dall’alto fornisce uno spettacolo indescrivibile nel quale è possibile osservare il sottostante mare turchese fondesi con l’infinito del cielo. Oltre a questo scenario, dopotutto presente in tutto il Salento, il vero punto caratteristico del posto è la scalinata a ridosso delle acque. Conosciuti come i 100 scalini, dopo averli percorsi tutti (non senza una certa fatica) si potrà finalmente godere del paesaggio della piccola ma splendida conca, considerata una delle più belle di tutta la Puglia.

Un’esperienza indimenticabile

Un bel bagno nelle acque dell’Adriatico, oltre a ripagare della vera e propria impresa appena compiuta, permette di godere di una vista (se possibile) ancora più suggestiva di quella dell’alto. Nuotare tra le rocce incontaminate permette di osservare tutta l’imponente paesaggio circostante. Dopotutto Madre Natura è stata davvero generosa con la Baia di Porto Miggiano: non si sprecano le diverse tonalità sia del mare che della roccia circostante.

I più avventurosi, inoltre, potranno avventurarsi a nuoto verso lo sperone roccioso presente al centro della Baia dal quale ammirare la costa non troppo distante.

Quando visitare la Baia di Porto Miggiano

Questo Paradiso di Puglia viene preso d’assalto durante tutto il periodo estivo, motivo per il quale si consiglia di recarsi sul luogo il prima possibile. Nelle ore di punta, infatti, risulta davvero difficile riuscire a trovare un posto sul quale adagiarsi per godere di un rinfrescante bagno. Se possibile, inoltre, evitare i mesi ad alto afflusso turistico come luglio e agosto.

Data la difficoltà di accesso, questo angolo di paradiso non è consigliato alle famiglie. Oltre che raggiungibile da terra, la Baia di Porto Miggiano può essere raggiunta anche via mare: nel suo vicino porticciolo è possibile affittare dei pedalò per evitare un ingresso più agevole.

Come raggiungerla

Questa meraviglia, presente nel tratto di costa che collega Santa Cesarea Terme a Castro Marina, è molto semplice da raggiungere in auto: basterà percorrere la SP358 e seguire le indicazioni per Porto Miggiano.

Foto di: Santa Cesarea Terme Promotion

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia