Turi: Bacco Per Bacco
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » BaccO Per BaccO, Vino Primitivo e Melagrana a Turi

BaccO Per BaccO, Vino Primitivo e Melagrana a Turi

Bacco Per Bacco
Evento
Bacco Per Bacco
Località
Turi (BA) - Centro storico
Data/periodo
26-27 Ott 2019
Orario
ore 19:30
Ingresso
gratuito

Il Vino Primitivo e la Melagrana Pugliese tornano protagonisti nella settima edizione di Bacco Per Bacco.

Oltre 50mila visitatori si riverseranno nel centro storico di Turi il 26 e 27 ottobre per immergersi in una grande festa all’insegna del divertimento, gusto e musica.

L’edizione 2019 prevede un tour eno-gastronomico tra ottimo vino primitivo e deliziose specialità della tradizione culinaria, come le “tronere turesi”, i panzerotti e il caciocavallo impiccato. Il tutto accompagnato da musica popolare, danze, dj setartisti di strada e tanti ospiti speciali.

Ad organizzare l’evento sarà ancora una volta l’associazione TurPuglia, nata con l’obiettivo di valorizzare il buon cibo, il paesaggio e la tradizione pugliese, mettendone in luce le peculiarità e l’unicità.

Prodotti principi pugliesi

Il Vino Primitivo DOP

Tra le eccellenze della viticoltura pugliese e salentina, il primitivo deve il suo nome ad una delle sue peculiarità: matura prima rispetto ad altre varietà. Sono due le “Denominazioni di Origine Protetta” di cui la Puglia può vantarsi: Primitivo di Manduria DOP e il Primitivo di Gioia del Colle DOP.

La Melagrana Pugliese

Nota per i suoi benefici e le sue proprietà antiossidanti ed antitumorali, la melagrana è da sempre considerata il simbolo della fertilità, abbondanza e fortuna. Ricca di vitamine C, ferro, potassio, con pochissime calorie, è anche una preziosa alleata del sistema immunitario.

BaccO per BaccO si conferma il più grande evento in cui degustare questo frutto, per cui la Puglia può vantare oltre il 60% della produzione nazionale. BaccO per BaccO tornerà a distinguersi per la qualità dei prodotti proposti. In modo particolare, gli enoappassionati potranno degustare il vino primitivo, prodotto esclusivamente da aziende locali, in tutte le sue forme: dal secco, all’originale, all’amabile.

Appuntamento il 26 e 27 ottobre in Piazza Silvio Orlandi, alle ore 19.30.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia