Noci: Bacco nelle gnostre
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Bacco nelle gnostre, il gusto intenso dell’autunno a Noci

Bacco nelle gnostre, il gusto intenso dell’autunno a Noci

Bacco nelle gnostre
Evento
Bacco nelle gnostre
Località
Noci (BA) - Centro storico
Data/periodo
9-10 Nov 2019
Ingresso
gratuito

Per la gioia dei “gastronauti”, Noci torna protagonista dell’autunno pugliese con il suo “Bacco nelle gnostre”. Nel weekend del 9 e 10 novembre, tra i vicoli del borgo antico e lungo l’Estramurale della ridente cittadina a 50 km da Bari, si terrà la diciannovesima edizione di uno tra gli eventi enogastronomici tra i più attesi in Puglia, in una veste completamente rinnovata tra colori, saperi, esperienze singolari e uniche.

Sarà una vera e propria immersione nelle meraviglie della Murgia dei Trulli: degustazioni dal profumo inconfondibile e sapore autentico accoglieranno gli oltre 100.000 visitatori previsti, entusiasmando anche i palati più raffinati.

Ce n’è per tutti i gusti

Acquistando un kit di degustazione, si potrà passeggiare tra i diversi stand allestiti nel cuore del centro storico e assaporare i migliori vini delle cantine pugliesi, a scelta tra un vino novello o un rosso più strutturato, in connubio perfetto con la fragranza inconfondibile delle castagne arrostite.

Anche quest’anno, la proposta gastronomica sarà all’altezza delle aspettative: carni alla brace, come la salsiccia, le bombette, i “gnumeridde”, primi piatti della tradizione come orecchiette, cavatelli di grano arso e zuppe, panzerotti, focaccia barese e pettole, mozzarelle, trecce e burrate, ma anche pasticceria fresca e secca, pasticciotti e dolci al cioccolato. Il tutto affidato alla maestria di rinomati chef del territorio.

“U prisce d’I Nusce”

Bacco nelle gnostre non è solo vino e gastronomia. È, innanzitutto, una festa, una gioia “u prisce” che contagia chiunque, tra musica, spettacolo, teatro di strada, danze aeree, dialoghi sui davanzali, mostre nei chiostri, escursioni urbane e rurali. La sagra è diventata, nel tempo, una preziosa occasione per scoprire questa terra meravigliosa, un vero scrigno d’arte, con secoli di storia alle spalle e paesaggi d’incanto tutt’intorno.

L’evento è promosso ed organizzato dal Parco letterario Formiche di Puglia, in collaborazione con il Comune di Noci e l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.
A breve il programma completo su www.bacconellegnostre.it.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia