Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Il vento freddo del Polo Nord soffia ancora una volta sulla città di Lucera dove, dal 7 dicembre al 13 gennaio 2019, tornerà a far visita Babbo Natale. In particolare, a partire dal Museo Civico “G. Fiorelli” e dalla Biblioteca Comunale “R. Bonghi”, l’amato signore dalla barba bianca costruirà un percorso che si snoderà per l’intera città, passando per piazza Duomo, piazza Matteotti e viale della Libertà, tanto da farne un piccolo villaggio.
L’iniziativa dal titolo “Babbo Natale a Lucera. In Biblioteca e al Museo tra luci, eventi e sorprese” è promosso dal Comune di Lucera che, puntando a replicare il grandioso successo registrato lo scorso anno con l’evento “Al Museo con Babbo Natale”, desidera suscitare nelle giovani generazioni e non solo curiosità e interesse per la storia del territorio attraverso la visita a due siti prestigiosi della città.
All’interno del Museo Civico, considerato una delle raccolte più significative dell’Italia meridionale, sarà allestito un affascinate spazio dedicato a Santa Claus, con l’esposizione permanente arricchita dal corredo del “guerriero longobardo” riportato di recente a Lucera, il Presepe Napoletano e la mostra dedicata alle statue di Santi e Madonne conservate sotto campane di vetro. Allestimenti natalizi troveranno spazio anche nelle sale della Biblioteca Comunale “R. Bonghi” che, per l’occasione, darà la possibilità ai visitatori di scoprire le opere degli artisti lucerini Giuseppe Ar ed Emanuele Cavalli -, la sezione con le collezioni dell’Ottocento e del Primo Novecento, i mosaici paleocristiani e la mostra sulle Cinquecentine, custoditi nella Pinacoteca.
L’assessore alla Cultura del Comune di Lucera Carolina Favilla si dichiara particolarmente soddisfatta di come stanno procedendo i lavori “dietro le quinte” dell’evento, che partirà alla grande già dal giorno dell’inaugurazione, venerdì 7 dicembre, con una serie di eventi spettacolari di alto livello artistico.