Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » “Avanguardia Educata”: la personale di Ugo Nespolo a Foggia

“Avanguardia Educata”: la personale di Ugo Nespolo a Foggia

Avanguardia Educata
Evento
Avanguardia Educata
Località
Foggia (FG) - Contemporanea Galleria d'Arte
Data/periodo
dal 16 set al 12 ott 2018
Orario
dalle 10:30 alle 13:00; dalle 17:00 alle 20:30
Ingresso
gratuito

Sarà inaugurata domenica 16 settembre la mostra dell’artista Ugo Nespolo dal titolo Avanguardia Educata, aperta ai visitatori fino al 12 ottobre, presso la Contemporanea Galleria d’Arte di Giuseppe Benvenuto.
A presenziare alla cerimonia d’inaugurazione, prevista alle ore 18.00, saranno, oltre al Maestro, alcuni amanti dell’arte e amici storici della galleria: l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Leonardo Di Gioia, il presidente del Consiglio comunale di Foggia Luigi Miranda, l’avvocato penalista Michele Vaira, il filosofo Giuseppe Marrone, il docente di storia dell’arte Piero Roca e l’artista Marina Colucci.

L’estro creativo e la versatilità della produzione di Nespolo rimbalzano dalle 25 opere esposte, realizzate in acrilico ad intarsio sul legno, che tracciano una visione gioiosa e vitale della contemporaneità, in cui è possibile ritrovare la bellezza tanto nella realtà museale, quanto nelle vetrine delle nostre città o nei protagonisti simbolici di questi tempi: i numeri.

Il pubblico foggiano avrà, dunque, l’occasione di immergersi nel mondo del Maestro piemontese, considerato uno tra i più interessanti ed affermati a livello internazionale.

Un artista globale

Artista poliedricopittore, scultore, scenografo e regista di corti d’autore – Nespolo non ha mai nascosto il suo interesse per il design e la sperimentazione creativa in diversi ambiti, quali la grafica pubblicitaria, l’illustrazione, scenografie e costumi di opere liriche. Tra le sue collaborazioni, ricordiamo infatti quelle con i marchi Campari, Toyota, RAI e Azzurra per l’America’s Cup. Una carriera intensa, la sua, che l’ha visto ricoprire anche il ruolo di consulente e coordinatore delle comunicazioni artistiche della metropolitana di Torino (2002) e Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino (2011). Nel 2014 ha firmato l’opera “W la Rai”, manifesto per la mostra “1924-2014 La Rai racconta l’Italia”, mentre nel 2017 ha disegnato 52 episodi di un cartone animato per Rai YoYo, aggiudicandosi il primo premio a Cartoon on the Bay nella sezione Series Preschool 2017.

Il suo insaziabile appetito artistico l’ha portato ad esporre, sin dagli anni Sessanta, nelle più prestigiose sedi espositive in tutto il mondo tra cui il Museo Nazionale del Bargello di Firenze (2009), la GAM Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino (2012), il Centro d’arte contemporanea del Montenegro, (Dvorak Petrovica) (2017), tra le più recenti.

In occasione dei 35 anni della nota azienda svizzera Swatch, la Citè du Temps di Ginevra ha ospitato, a febbraio scorso, una personale di Nespolo dal titolo Numbers dedicata alla sua passione per i numeri, in concomitanza alla presentazione dei due nuovi Swatch realizzati appositamente dal Maestro per l’anniversario.

La mostra sarà aperta tutti i giorni incluso festivi con i seguenti orari:

  • dalle 10:30 alle 13:00
  • dalle 17:00 alle 20:30

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia