Brindisi: Quattro Mani all'Opera
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Aurelio e Paolo Pollice in concerto per BrindisiClassica, arte sul palco

Aurelio e Paolo Pollice in concerto per BrindisiClassica, arte sul palco

Quattro Mani all'Opera
Evento
Quattro Mani all'Opera
Località
Brindisi (BR) - Salone di Rappresentanza della Provincia
Data/periodo
8 nov 2018
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore ore 20.00, all’interno dell’ambito della stagione concertistica BrindisiClassica in questa sua edizione 2018/2019, diretta da Silvana Libardo e Francesca Salvemini, è in programma presso la città di Brindisi, nel Salone di Rappresentanza della Provincia, quello che è il terzo appuntamento della rassegna, dal titolo Quattro mani all’Opera, un evento capaci di richiamare due musicisti come Aurelio e Paolo Pollice, dall’indiscussa abilità su quello che è un palcoscenico prestigioso e di gran classe.

Il concerto

Saliranno sul proscenio i fratelli Aurelio e Paolo Pollice, concertisti di grande sensibilità e con l’esperienza di una rilevante carriera internazionale, i quali proporranno un viaggio nella tradizione lirica italiana attraverso la mirabolante esecuzione di ouverture, arie e brani d’assieme provenienti dal grande melodramma italiano, egregiamente trascritte per pianoforte a quattro mani da celebri compositori.

Il meglio dell’Italia

L’offerta musicale della serata contiene brani molto noti e amati dal grande pubblico, dalla Norma di Bellini alla Turandot di Puccini, passando per Il Barbiere di Siviglia di Rossini, il Nabucco e la Traviata di Verdi. La proposta dei fratelli Aurelio e Paolo Pollice si basa sul mettere di comune accordo melomani e cultori del recital pianistico, basandosi sul saper coniugare ad arte una selezionata raccolta di momenti particolarmente pregiati del belcanto italiano, con trascrizioni a volte improntate dagli stessi compositori, altre da rinomati autori, interpreti e arrangiatori di fine gusto.

Aurelio e Paolo Pollice

Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di importanti maestri quali Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Entrambi i pianisti svolgono un’intensa attività concertistica in ogni parte del mondo sia in duo, sia singolarmente. In coppia hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti e orchestra, in collaborazione con complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca; a queste si aggiungono le numerose le registrazioni per emittenti nazionali e straniere. Ospite d’importanti festival italiani ed europei, Aurelio e Paolo Pollice hanno eseguito in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. I due fratelli sono attualmente titolari di cattedra per l’insegnamento di Pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica Torrefranca di Vibo Valentia. Avere l’occasione di ammirarli, presso la meravigliosa cornice del Salone di Rappresentanza della Provincia, è un privilegio unico, il tutto giovedì 8 novembre, ore 21:00, con il concerto Quattro Mani all’Opera.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento