Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Attesa a Foggia la Giornata Mondiale dello Sport Paralimpico

Attesa a Foggia la Giornata Mondiale dello Sport Paralimpico

Giornata nazionale dello Sport paralimpico
Evento
Giornata nazionale dello Sport paralimpico
Località
Foggia (FG) - Piazza Cavour
Data/periodo
5 ott 2017
Orario
ore 8:30
Ingresso
gratuito

Saranno sei le città coinvolte in tutta Italia nell’undicesima Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, un’iniziativa promossa dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) in collaborazione con la Fondazione Italiana Paralimpica, unitamente al partner istituzionale Inail e ai main partner Gruppo Mediobanca, Fondazione Terzo Pilastro, Eni e Toyota. Giovedì 5 ottobre Milano, Bologna, Ostia, Sassari, Palermo e Foggia ospiteranno in contemporanea la rassegna promozionale aperta a decine di migliaia di studenti, con centinaia di scuole coinvolte e decine di attività da provare per tutti, nessuno escluso, avendo come obiettivo proprio l’integrazione delle persone disabili nel tessuto sociale attraverso la pratica sportiva.

Il capoluogo dauno si prepara quindi ad accogliere circa 3000 ragazzi provenienti da tutta la regione, concentrando ogni attività in Piazza Cavour, allestita per l’occasione con tanto di pista atletica e campo polifunzionale, dove sarà possibile praticare varie discipline: dal basket in carrozzina al tiro con l’arco, dal tennis tavolo allo showdown, dalle arti marziali al calcio a 5. Solo per citarne alcune. Sarà possibile raggiungere la piazza per mezzo di un treno speciale (che partirà da Lecce) e diversi pullman messi a disposizione gratuitamente dal CIP Puglia, in modo da favorire una più ampia partecipazione da parte delle scuole. «Questo evento ha un grande valore divulgativo, afferma il presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto che aggiunge: quello della disabilità è un tema di cui bisogna parlare il più possibile e farlo tra i giovani, attraverso lo sport, aiuta a creare integrazione. E tutto questo è in linea con la missione del CIP che mira a garantire a tutte le persone con disabilità il diritto allo Sport, quale mezzo di crescita personale attraverso la sfida con se stessi e collettiva». Non solo una giornata all’insegna dello sport, questa manifestazione rappresenta un interessante incontro-confronto tra bambini disabili e normodotati e formazione sportiva con il supporto dei tecnici delle varie Federazioni coinvolte ed esibizioni degli atleti paralimpici.

Si terrà martedì 3 ottobre alle ore 9.30 nella Sala Matrimoni del Comune di Foggia la conferenza stampa di presentazione, in cui verrà annunciato il programma dettagliato dell’evento.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia