Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Attentato al Piccolo Principe, Adelmo Monachese ospite a Cisternino

Attentato al Piccolo Principe, Adelmo Monachese ospite a Cisternino

Adelmo Monachese in Attentato al Piccolo Principe – Un’indagine per True Detective
Evento
Adelmo Monachese in Attentato al Piccolo Principe – Un’indagine per True Detective
Località
Cisternino (BR) - Libreria Caffè Calib
Data/periodo
28 set 2017
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
0802374753

Pugliese d’origine, è noto al grande pubblico per essere uno degli autori dei collettivi di satira AcidoLattico.org e del fenomeno web Lercio,  Adelmo Monachese torna proprio nella sua terra per presentare, giovedì 28 settembre presso la Libreria Caffè Calib di Cisternino, il suo nuovo libro dal titolo titolo “Attentato al Piccolo Principe – Un’indagine per True Detective” (Les Flaneurs Edizioni, 2017), dialogando con il giornalista e scrittore Dino Cassone e affidando le letture alla giornalista Barbara Castellano.

«Sei giorni fa ho avuto un incidente durante la notte di Capodanno. Era una sera piena di lavoro e, tra una corsa e l’altra, avevo lasciato il taxi in doppia fila, vicino a un bar dove fanno i maritozzi più buoni di tutta la città. […] Potete immaginare la mia sorpresa quando sono stato svegliato da una bocca impestata di tabacco, whisky irlandese e sonno medicinale che mi diceva: “ehi amico, disegnami una pecora!”».  È il romanzo più famoso di tutti i tempi, amato dai grandi e dai bambini, ad essere oggetto di parodia di Adelmo Monachese. “Il Piccolo Principe”, da sempre fonte di spunti e insegnamenti di vita, viene qui ribaltato e modernizzato, incentrando la storia sul protagonista Matthew McConaughey, un giovane innamorato che deciderà di vestire ancora una volta i panni di Rust Cohle di True Detective, alla ricerca del perché questo libro porta a un “deragliamento a lungo termine” in chiunque l’abbia letto. «L’aviatore che racconta la storia nel libro di Saint-Exupéry è come l’agente Hart, la spalla di McConaughey, nella celebre serie cult americana. È lo stesso archetipo narrativo: l’estraneo, il marziano che arriva in un mondo nuovo e il lettore conosce la storia attraverso i suoi occhi» ha raccontato l’autore.

CHI È ADELMO MONACHESE
Adelmo Monachese, oltre ad essere autore del collettivo satirico più noto d’Italia Lercio.it, nato dall’idea di prendere in giro alcuni giornali che fanno titoli sensazionalistici., e Acidolattico.org, collabora inoltre con Libreriamo.it, Coolclub.it e Ilcartello.eu. I suoi scritti compaiono in numerose antologie: “Almanacco Luttazzi della nuova satira italiana” (Feltrinelli, 2010); “Un anno Lercio” (Rizzoli, 2014); “Inchiostro di Puglia” (Caracò, 2015); “Lercio. Lo sporco che fa notizia” (Shockdom edizioni, 2017). Il suo libro d’esordio è stato “I cuochi TV sono puttane” (Rogas edizioni, 2015). La sua pagina Facebook è: Mon.Ade. Il suo sito personale e canale youtube è: Ofalo.it.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia