Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Attacco a Maruggio, la città tarantina rievoca l’attacco dei Saraceni

Attacco a Maruggio, la città tarantina rievoca l’attacco dei Saraceni

Attacco a Maruggio
Evento
Attacco a Maruggio
Località
Maruggio (TA) - Centro storico
Data/periodo
23-24 set 2017
Ingresso
gratuito

Torna a rivivere una delle pagine più importanti della sua storia, il piccolo borgo di Maruggio che, sabato 23 e domenica 24 settembre 2017, andrà a rievocare ancora una volta l’attacco che la cittadina jonica ha subito dai Saraceni nel XVII secolo.
Attacco a Maruggio” è il nome di questa manifestazione storica che nella scorsa edizione ha coinvolto all’incirca 250 figuranti tra contadini, popolani, cavalieri, frati, guardie e cavalieri, riportando la comunità a quel famoso 13 giugno del 1637, quando sette navi turche approdarono lungo le coste ioniche, intenzionate a mettere a ferro e fuoco le città dell’entroterra. Secondo la ricostruzione curata dagli storici locali Tonino Filomena e Cosimo Marseglia, l’attacco a Maruggio fu premeditato per vendicare le gravi perdite subite dai turchi e inflitte proprio dal Commendatore Naro, che si era distinto per aver catturato diverse imbarcazioni pirata. Lo scontro e la cacciata dei pirati turchi, furono resi possibili anche grazie all’ardore e al coraggio degli stessi abitanti del borgo maruggese, armati di zappe, forconi, rastrelli, falci e pietre. Tuttavia, la leggenda narra  che, durante lo scontro decisivo, una fanciulla fu rapita e deportata ad Algeri e che, dopo quasi cinquant’anni, ormai anziana, sarebbe ritornata nella propria terra d’origine rincontrando il suo antico amore perduto.

PROGRAMMA UFFICIALE:

23 settembre:
– Accampamento militare con lezioni di scherma e tiro con l’arco a cura de I Cavalieri de li Terre Tarentine.
– Visita guidata nel centro storico a cura dell’arch. Aldo Summa.
– Spettacoli in Piazza del Popolo con danze del ventre ed esibizione degli sbandieratori e musici del Rione San Basilio di Oria (BR).
– Stand gastronomici a cura della Pro Loco.
– Stand di artigianato tipico.
– Dialogo con gli autori del libro “Attacco a Maruggio – 13 giugno 1637” Tonino Filomena e Mimmo Marseglia.
– Investitura a Cavaliere di San Giovanni di Nicola de Pandis e donazione del feudo di Maruggio all’Ordine. 1317-2017 700° anniversario della Commenda di Maruggio.
– Cantacunti in concerto “Il martirio di Otranto”.

24 settembre:
– Accampamento militare.
– Corteo Storico dei Cavalieri di Malta con la partecipazione dei gruppi storici della Pro Loco di Maruggio e ANSPI circolo Emmaus di Maruggio, Tamburini del Barone di Freganius di Fragagnano (TA), Sbandieratori e musici del Rione San Basilio di Oria, le delegazioni de La Scamiciata di Fasano (BR), Corteo di San Giovanni di Putignano (BA), Cavalcata Storica di Nardò (LE), Corteo di Polso Sano di Pulsano (TA).
– Attacco a Maruggio, rievocazione della battaglia del 13 giugno 1637 a cura de I Cavalieri de li Terre Tarentine e Pro Loco Maruggio.
Presenta: Serena Guida.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia