Maruggio: Attacco a Maruggio
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » “Attacco a Maruggio”, l’antica rievocazione tra storia e leggenda

“Attacco a Maruggio”, l’antica rievocazione tra storia e leggenda

Attacco a Maruggio
Evento
Attacco a Maruggio
Località
Maruggio (TA) - Centro storico
Data/periodo
25 Ago 2019
Orario
ore 18:30
Ingresso
gratuito

Appuntamento con la tradizione nel tarantino dove, domenica 25 agosto, avrà luogo la IV edizione della rievocazione storica “Attacco a Maruggio”, per riportare alla memoria il noto attacco che la cittadina jonica ha subito dai Saraceni nel XVII secolo.

Centinaia i figuranti che hanno preso parte alla manifestazione negli scorsi anni, tra contadini, popolani, frati, cavalieri crociati e pirati, tutti intenti a ricostruire quel famoso 13 giugno 1637, quando sette imbarcazioni turche approdarono lungo le coste ioniche, con l’intento di mettere a ferro e fuoco le città dell’entroterra. A curare la rievocazione sarà il direttore artistico Michele Chiego, mentre l’organizzazione è affidata alle mani esperte dell’A.T. Pro Loco in collaborazione con il circolo Anspi “Emmaus” e con il patrocinio del Comune di Maruggio.

Recentemente inserita tra i “Borghi più belli d’Italia“, la cittadina jonica sarà letteralmente invasa da decine di sbandieratori, musici, compagnie d’armi, gruppi storici provenienti da vari paesi, che animeranno le vie del centro con uno spettacolo unico e suggestivo.

Tra storia e leggenda

Gli storici locali Tonino Filomena e Cosimo Marseglia sostengono che l’attacco a Maruggio fu premeditato per vendicare le gravi perdite subite dai turchi e inflitte proprio dal Commendatore Naro, distintosi per aver catturato diverse imbarcazioni pirata. A provocare lo scontro e la cacciata dei pirati turchi fu anche l’ardore e il coraggio degli stessi abitanti del borgo maruggese, armati di zappe, forconi, rastrelli, falci e pietre.

Secondo la leggenda, inoltre, durante lo scontro decisivo, una fanciulla fu rapita e deportata ad Algeri e la stessa – ormai anziana – fece ritorno nella propria terra d’origine rincontrando il suo antico amore perduto.

Il programma

Ore 18.30 Corteo storico (P. Marconi, via Malta, P. del Popolo)
Ore 19.30 Saluto del Comm.re Naro e spettacoli
Ore 20.00 Investitura di Nicola de Pandis, primo Commendatore di Maruggio
Ore 20.30 Attacco a Maruggio. La Battaglia
Ore 21.45 EMIAN Paganfolk in concerto

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento