Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Athos Faccincani regalerà alla città di Foggia una personale molto particolare dal nome “Il Gargano e la luce”. L’artista, infatti, presenterà circa 25 dei suoi dipinti ad olio, tutti rappresentativi del territorio della capitanata.
Conosciuto come maestro della natura, del colore, della bellezza o ancora come pittore del turismo del quadro, tutte le opere d’arte di Faccincani sono una meraviglia per l’animo e la vista e saranno esposte alla Contemporanea Galleria D’Arte di Foggia dal 15 febbraio all’8 marzo 2020.
Come ha dichiarato Giuseppe Marrone, filosofo e critico d’arte, tanti sono i dipinti ad olio che permettono di far intuire lo strettissimo legame del maestro con il Sud Italia e la Mostra costituisce un appuntamento importante che permette di apprezzare la sua cifra espressiva e pittorica, che si fondono con il territorio, con i suoi colori e con il profumo del Mediterraneo.
Le parole del maestro Faccincani sulla pittura, dopotutto, non hanno bisogno di interpretazioni. L’artista ritiene, infatti, che dipingere significa avere la voglia di dare un’anima al luogo, di infondergli la gioia, la luce, il sole e i colori affinché debba parlare di sé a chi lo guarda esprimendo, attraverso la fantasia, il suo sogno.
Sarà proprio questo, probabilmente, il segreto che ha permesso ai quadri di Faccincani di essere apprezzati in tutto il mondo. Uno dei soggetti particolarmente ritratti nelle opere del maestro, come egli stesso ha dichiarato, è il Sud, una terra di cultura e di grandi paesaggi naturali. Il legame con il Mediterraneo, ha sempre specificato il maestro, è dovuto alle bellezze autentiche del mare nostrum, viste come in poche parti del mondo. Al generoso contributo di madre natura, inoltre, si aggiungono anche la luce, l’ottima cucina e la particolare cordialità.
Dopo le esposizioni internazionali più importanti come quelle di New York, Boston, Miami, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna e tante altre ancora, Athos Faccincani è pronto per affascinare anche i foggiani con la sua mostra che sarà allestita dal 15 febbraio all’8 marzo.