Castro, Corigliano d’Otranto, Lecce, Tricase e Taviano: (at)Fest – Festival di arti digitali e nuove tecnologie
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » (at)Fest – Festival di arti digitali e nuove tecnologie nel Salento

(at)Fest – Festival di arti digitali e nuove tecnologie nel Salento

(at)Fest – Festival di arti digitali e nuove tecnologie
Evento
(at)Fest – Festival di arti digitali e nuove tecnologie
Località
Castro, Corigliano d’Otranto, Lecce, Tricase e Taviano (LE)
Data/periodo
dal 24 al 29 Giu 2019
Ingresso
variabile

La tradizione abbraccia l’innovazione nella penisola salentina, con la prima edizione (at)Fest – Festival di arti digitali e nuove tecnologie che, dal 24 al 29 giugno, coinvolgerà i comuni di Castro, Corigliano d’Otranto, Lecce, Tricase e Taviano.

Un’intera settimana per immergersi in un viaggio sensoriale, alla scoperta delle nuove tecnologie, attraverso talkincontriinstallazioni artistiche, video mapping e architetture di luce e dj set, che vedranno la partecipazione di artisti, performer e designer di fama nazionale e internazionale come Paolo RotaMaurizio ButtazzoAlessandro RosaMartina MuziCarlo Infante e molti altri.

Il programma

Si comincia lunedì 24 giugno, con i workshop nelle città di Castro, Corigliano d’Otranto/Lecce, Tricase e Taviano, tenuti da artisti, esperti e artigiani della luce e incentrati sulle tecniche e pratiche del light design per la realizzazione di corpi illuminanti in materiale naturale locale. Altri laboratori saranno invece rivolti a chi vorrà approfondire le tecniche per realizzare un’opera ispirata alla tradizione delle luminarie o conoscere il Videomapping architetturale.

Venerdì 28 e sabato 29 giugno, sono previste due serate nel borgo medievale di Castro, cuore di un percorso artistico che porterà i visitatori alla scoperta delle installazioni di arti digitali e video mapping, con cui potranno interagire, fisicamente ed emotivamente. Si verrà a creare un vero e proprio dialogo tra ambiente urbano e arti digitali, arricchito da installazioni musicali nei pressi del Castello, a chiusura delle due serate.

Tra gli altri appuntamenti, da non perdere gli aperitivi e i dj set sulla terrazza del Castello, venerdì 28, e gli interessanti incontri con gli artisti ospiti ed esperti, interrogati sul ruolo che l’arte digitale può rivestire nella valorizzazione dei luoghi, sempre in rapporto al patrimonio culturale locale e alle nuove tecnologie.

A concludere il Festival, nella serata del sabato ci sarà una grande festa conclusiva, animata dalla musica dei dj Beat SoupMarcello Napoletano e Lemi Shoya.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento