Barletta: Tango - Omaggio ad Astor Piazzolla
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » Astor Piazzolla, omaggio all’autore del Nuevo Tango a Barletta

Astor Piazzolla, omaggio all’autore del Nuevo Tango a Barletta

Tango - Omaggio ad Astor Piazzolla
Evento
Tango - Omaggio ad Astor Piazzolla
Località
Barletta (BT) - Piazzetta del Monte di Pietà
Data/periodo
19 ago 2018
Orario
21:00
Ingresso
gratuito

Il prossimo 19 agosto l’associazione Almadetango della città di Barletta, con un duo composto dai ballerini Paola Carabellese e Ruggiero Sardaro, accompagnata dai maestri Domenico Balducci e Rosario Mastroserio e i loro pianoforti a coda, renderanno i loro omaggi al pluripremiato compositore di origini pugliesi Astor Piazzolla, a 26 anni dalla scomparsa, nella cornice della piazza del Monte di Pietà del comune della Disfida alle ore 21:00.

Astor Piazzolla

Un evento imperdibile, a ingresso libero, dedicato a un autore che ha gettato le basi per le migliori melodie legate al più sensuale ballo del mondo, Astor Piazzolla, nato nell’argentina Mar de Plata ma con un indissolubile connessione con la città di Trani, luogo da cui proveniva il nonno paterno. Considerato artefice di una serie di rivoluzioni musicali e strumentista d’avanguardia, è ritenuto il più grande compositore della sua terra e tra i più importanti di tutto il Ventesimo secolo. Solo in Italia può vantare diverse collaborazioni con una serie di cantautori fondamentali di tutto il dopoguerra, come Tullio de Piscopo, Mina e Milva. Capace di fondere nella tradizionale danza sudamericana più generi tra loro estranei, tra cui ad esempio il jazz, il suo venne definito nuevo tango, e gli esperti delle sue creazioni gli hanno attribuito la paternità di ben 3000 brani.

Domenico Balducci

A eseguire i suoi pezzi saranno Domenico Balducci e Rosario Mastroserio, talenti nostrani nel campo musicale. Il primo dei due, barlettano, ottiene il diploma in pianoforte al Conservatorio Piccinni di Bari nel 1990, dove attualmente insegna pratica pianistica. È ritenuto uno dei massimi maestri pugliesi nel campo del jazz e del tango.

Rosario Mastroserio

Rosario Mastroserio giunge da San Giovanni Rotondo ed ottiene il diploma in pianoforte al conservatorio di Foggia. Dopo aver partecipato a diverse registrazioni lavora come direttore d’orchestra per la Filarmonica di Tirana, per la Sinfonica Lituana, per la Filarmonica del Petruzzelli, per la Mav di Budapest, per i Solisti Baltici. Attualmente insegna presso il Conservatorio Piccinni di Bari e presso l’University of Middlebury negli USA.

Quella che si terrà presso la piazzetta del Monte di Pietà di Barletta il 19 agosto 2018 alle ore 21:00 sarà un omaggio non solo allo storico autore Astor Piazzolla ma al tango moderno più raffinato, con ospiti d’eccezione, ingresso gratuito.

posizione

Mappa

cosa fare

Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento