Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Dal palcoscenico alla strada il passo è breve. Lo sanno bene tutti gli attori, danzatori, musicisti, scrittori, pittori, scultori, performer che, domenica 15 ottobre, invaderanno le piazze e le strade del centro storico della città di Lecce, mischiandosi tra la gente. Si tratta della settima edizione di “Artisti barboni per un giorno”, il progetto artistico firmato dall’associazione Nasca Teatri di Terra, diretto da Ippolito Chiarello, curato con Marcella Buttazzo, Mariliana Bergamo e Francesca D’Ippolito, organizzato con il patrocinio del Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Associazione Nazionale dei Critici di Teatro in partenariato con C.re.s.co. Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, Distretto Produttivo Puglia Creativa e in collaborazione con Cool Club e E-city group.
Tema portante di questa edizione sarà “L’arte come bene quotidiano.. Artista e lavoratore”, pensato per riportare la bellezza dell’arte tra la gente e creare nuove platee, secondo la modalità del Barbonaggio teatrale, una proposta artistica indipendente “dal basso”, nato dall’esperienza dell’attore Ippolito Chiarello attraverso un’azione semplice già compiuta in passato, non del tutto originale ma ancora necessaria: offrire al pubblico della strada brani di uno spettacolo, venduti “al dettaglio”, su un palchetto di legno. Nel corso degli anni, la partecipazione a questo evento è riuscita ad abbracciare tutte le arti, non solo il teatro e non solo professionisti, ma anche allievi, dilettanti e pubblico, ribadendo così a necessità della ricerca della bellezza nella sua poliedricità e nelle sue molteplici espressioni. Condividere un atto simbolico di testimonianza e riflessione è la motivazione che dovrebbe spingere a partecipare a questa iniziativa, accogliendo l’invito diffuso dall’associazione promotrice: «Porta i tuoi spettacoli o crea la tua opera, scegli delle scene che durino alcuni minuti, stabilisci un prezzo e fai un listino. Noi ti diamo un palchetto e un luogo dove barboneggiare nel centro storico di Lecce. Ti offriamo anche un alloggio e una cena barbona e tanti colleghi da incontrare e con cui confrontarsi».
Si può partecipare all’iniziativa in diversi modi: come artista-barbone (attori, danzatori, musicisti, scrittori, pittori, scultori, artisti visivi, ecc), ospitando un artista-barbone o collaborando volontariamente come aiutante-barbone nell’organizzazione. Gli interessati possono scrivere a nasca@ippolitochiarello.it o telefonare allo 327.7357690-3474741759.