Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Le piazze e i vicoli del centro storico di Montesardo, in provincia di Lecce, torna ad essere un suggestivo teatro a cielo aperto per la II edizione di “Artetica – Festival delle Arti di Strada”. Venerdì 3 agosto, una pioggia di artisti inonderà il cuore del piccolo borgo salentino, in un carosello di colori, magia, musica ed illusionismo, attirando l’attenzione e solleticando la curiosità dei visitatori.
Tra gli ospiti della serata, i membri della Compagnia teatrale delle Teste di Legno che proporranno uno spettacolo con il Teatro dei burattini, il prestigiatore e illusionista Yurillusionist, la compagnia teatrale di improvvisazione Improvvisart, il clown Lacoste pronto a far sorridere con la sua comicità, il giocoliere equilibrista Il Grande Lebuski, i Neo Nati, Lillo Birillo & Capriccia, la compagnia The Squasciò con la loro visual comedy e, infine, la Be Dixie Street Band.
Artetica – Festival delle Arti di Strada è organizzato dall’associazione “Niente Scuse”, fondata nel 2017 da un gruppo di giovani montesardesi, mossi dal desiderio di promuovere iniziative di responsabilità sociale, che coinvolgessero la comunità locale, fornendo nuova linfa vitale al paese. L’associazione, di libero accesso, è promotrice di attività di utilità sociale senza fine di lucro, apolitica, ispirata a principi democratici.
Il nome “Artetica” deriva originariamente da una malattia che provocava un movimento convulso degli arti. Nel corso del tempo, il termine si è allontanato dal suo significato originario per indicare una persona frenetica, che non trova mai riposo poiché sempre in movimento. Non a caso, frenesia e movimento sono due parole chiavi della serata, che andrà letteralmente a mettere in moto l’intero paese, in un’atmosfera che ricorda i vecchi tempi, quando si giocava in strada e nelle piazze, nel mondo più semplice e originale.