Brindisi: Art Nouveau Week
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » Art Nouveau Week, passeggiata Liberty tra le vie di Brindisi

Art Nouveau Week, passeggiata Liberty tra le vie di Brindisi

Art Nouveau Week
Evento
Art Nouveau Week
Località
Brindisi (BR) - Centro storico
Data/periodo
dall'8 al 14 Lug 2019
Ingresso
gratuito

In occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga e di Gustav Klimt, la città di Brindisi ospita la prima edizione dell’Art Nouveau Week, una manifestazione internazionale che celebra la corrente artistica Art Nouveau.
I due grandi artisti, il primo uno tra i protagonista del Liberty italiano, l’altro un insuperabile artista della Secessione Viennese, hanno ispirato Andrea Speziali e l’associazione Italia Liberty ad organizzare questo evento diffuso che, dall’8 al 14 luglio, coinvolgerà diverse località in contemporanea in tutta Italia.

Tra queste, Brindisi, particolarmente apprezzata per le sue bellezze artistiche e architettoniche risalenti alla fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, offrirà a turisti e residenti l’opportunità di immergersi in un percorso di scoperta e riscoperta tra arti visive e gusto per la città. Da lunedì 8 a domenica 14 luglio (dalle ore 18:00 alle 20:00) si vivrà l’esperienza Liberty.
Per l’occasione, le ville e i palazzi più importanti saranno abbelliti con decorazioni floreali.

Eventi in tutta Italia

L’Art Nouveau Week si articola in una serie di appuntamenti disseminati per tutto lo Stivale: visite guidate, mostre, conferenze, workshop, performance e spettacoli, che travolgeranno il pubblico in un’esperienza unica, al confine tra il gusto e l’arte visiva.

Un centinaio di dimore storiche apriranno le porte ai visitatori, tra cui Villa Zanelli a Savona, le Terme del Corallo a Livorno, la villa I Cipressi con gli affreschi di Chini e De Carolis scoperti di recente a Gambassi Terme (Firenze). Particolarmente ambite le mete di villa Faccanoni e villa Surre a Sarnico, Palazzo Castiglioni a Milano, villa Galimberti a Stresa, Casa Scott a Torino, villa Castelli e Palazzo Re a Giulianova, villa Magrini a Cesenatico, villa Alverà al Lido di Venezia, insieme a tanti altri siti.
Tra le iniziative più interessanti e innovative, si segnala il tour “Urbex experience” che permetterà di entrare nelle e palazzi Art Nouveau abbandonati più belli al mondo.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento