puglia
News Foggia

Home » Puglia Notizie » News Foggia » Arriva il freddo: in Puglia è allerta meteo

Arriva il freddo: in Puglia è allerta meteo

Oggi le prime 24 ore di freddo intenso sui cieli della Puglia. Le temperature scenderanno bruscamente di 7-8 gradi e in Basilicata sono previste nevicate, anche a bassa quota. L’ondata di freddo sarà breve ma intensa perchè poi già da venerdì, grazie al ritorno di venti da sud, almeno su gran parte della Puglia le tempertaure dovrebbero risalire per poi tornare a scendere all’inizio della prossima settimana. La giornata sarà caratterizzata anche da venti molto forti, tutti di provenienza settentrionale. “Un’interruzione di aria fredda dall’Europa Settentrionale-informa una nota diffusa dalla Regione Puglia-sta determinando a partire dalla serata di ieri, lunedì 28 novembre, una intensificazione della ventilazione nei bassi strati dapprima sul Nord-Est, in rapida estensione verso le regioni centro-meridionali. Questa fase di maltempo sarà caratterizzata anche da una consistente diminuzione del campo termico”.

Sciabolata artica sui cieli italiani, venti forti e temperature in calo

L’aria fredda in arrivo dai Balcani inizierà a riversarsi sull’Adriatico tra il pomeriggio e la sera di lunedì e seguirà un rapido peggioramento del tempo che coinvolgerà le regioni adriatiche e quelle di Nordovest con il ritorno di qualche pioggia. Nella notte successiva e al mattino di martedì deboli nevicate a quote collinari interesseranno il versante adriatico dell’Appennino di Abruzzo e Marche meridionali. Minime intorno ai due gradi in provincia di Foggia, mentre Bari e Lecce toccheranno punte al ribasso di circa 5 gradi. Munirsi di sciarpa e cappello appare l’invito più logico in questi casi.

Recependo l’Avviso di condizioni metereologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un messaggio di allerta Meteo per tutto il territorio regionale, con la previsione di venti nord-orientali di burrasca o burrasca forte con possibili mareggiate lungo le coste esposte, a partire dalle ore 6:00 del 28 novembre e per 24-36 ore. La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia