Trani: Archimede. Un genio tra noi.
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » “Archimede, un genio tra noi”: mostra interattiva al Castello di Trani (BT)

“Archimede, un genio tra noi”: mostra interattiva al Castello di Trani (BT)

Archimede. Un genio tra noi.
Evento
Archimede. Un genio tra noi.
Località
Trani (BT)
Data/periodo
6-10-17 gen 2016

Incontri ludico-didattici al Castello Svevo di Trani: tre appuntamenti a gennaio

A partire dal 6 gennaio 2016 riprende con successo al Castello Federiciano di Trani (BT) il progetto “Archimede, un genio tra noi”, la mostra che ripercorre la vita di Archimede e permette di “toccare con mano” le sue idee straordinarie attraverso un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre: dall’idrostatica alla meccanica, dalla geometria alla matematica.

La mostra è un vero e proprio percorso interattivo, grazie agli exhibit (totem, touch screen, postazioni informatiche, guide, DVD) progettati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche che anche a gennaio consentirà ai bambini tra i 5 e i 12 anni, in tre diversi appuntamenti ludico-didattici, di sperimentare in prima persona i fenomeni alla base di noti principi, apprendendo dall’osservazione e interazione diretta quali sono le regole, i comportamenti e le “leggi” che li determinano.

Le attività permettono inoltre di (ri)scoprire in maniera divertente la vastità degli ambiti di studio affrontati dal genio siracusano, figura storicamente reale ma dai contorni che sfumano nella leggenda.

Il calendario degli appuntamenti di gennaio

Mercoledì 6 gennaio, ore 16:30: Il gioco rompicapo di Archimede: lo Stomachion.

Domenica 10 gennaio, ore 16:30: Il varo della Nave di Archimede, la Cloclea e i Paraboloidi.

Domenica 17 gennaio, ore 16:30: La spinta di Archimede e gli esperimenti.

Gli incontri di gennaio con Archimede si terranno presso il Castello Svevo di Trani in Piazza Re Manfredi, 16, aperto dalle 8:30 alle 19:30, con la chiusura della biglietteria alle ore 19:00.

Per informazioni e prenotazioni: Nova Apulia, società concessionaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la gestione integrata dei servizi di accoglienza ai visitatori nei Castelli e nei Musei statali in Puglia; per il Castello di Trani: castello.trani@novaapulia.it.

Infoline: 0883500117

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia