Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Archeo trekking e passeggiate archeologiche a Canosa l’1 Maggio

Archeo trekking e passeggiate archeologiche a Canosa l’1 Maggio

Archeo trekking e passeggiate archeologiche
Evento
Archeo trekking e passeggiate archeologiche
Località
Canosa di Puglia (BT) - centro storico
Data/periodo
1 mag 2018
Orario
ore 9:30
Informazioni
333 8856300 - omniarte.it@gmail.com

Al via nella città di Canosa il percorso di archeo trekking e passeggiate archeologiche per il prossimo Primo Maggio. Una vera e propria proposta diversificata ed allettante a cura della Società Cooperativa OmniArte.it, che offre due tipologie di percorsi per gli appassionati di storia e cultura. Le passeggiate archeologiche saranno all’insegna della storia e delle bellezze monumentali di Canosa di Puglia (BT). Si partirà con un percorso pedonale che si snoderà attraverso il centro cittadino con una serie di mete di forte interesse.

Partendo dal Museo de Vescovi, si passerà poi al Museo Archeologico di Palazzo Sinesi, con un’esposizione di diverse e raffinate ceramiche funerarie. Si visiteranno poi i resti di una domus aristocratica di epoca romana, situata presso Colle Montescupolo, datata tra il I ed il II secolo d. C., si passerà poi all’Ipogeo Scocchera B, datato tra III e II secolo a. C., prima di arrivare al Parco Archeologico di San Giovanni ed al Mausoleo di Boemondo del XII secolo.

L’Archeo trekking abbina invece la scoperta delle armoniosità e delle bellezze naturalistiche a quelle culturali del territorio canosino alla pratica del trekking. Il percorso passerà attraverso le seguenti tappe: dalla Necropoli di Pietra Caduta, datata tra il V ed il IV secolo a. C. con una serie di tombe a monocamera, poi si visiterà l’ipogeo del Cerbero datato al III secolo. Il percorso di archeo trekking procederà con la Domus romana di Colle Montescupolo e con il magnifico Parco Archeologico di San Leucio, con gli emblematici capitelli corinzi a figure.

Per le passeggiate archeologiche l’appuntamento è fissato nella piazza Vittorio Veneto, centralissima a Canosa di Puglia, con raduno nelle vicinanze del Museo dei Vescovi alle 9:30 e per la visita pomeridiana alle 16:00. L’incontro per l’archeo trekking è invece fissato al Parco Archeologico di San Leucio alle 9:30. In caso di maltempo si visiteranno luoghi al coperto. Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti sotto indicati.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia