News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Apulia Studios, una piccola Hollywood anche nel Tacco d’Italia

Apulia Studios, una piccola Hollywood anche nel Tacco d’Italia

“Parte degli studi saranno inaugurati entro la primavera del 2021.”
Apulia Studios, una piccola Hollywood anche nel Tacco d’Italia

La Puglia si trasformerà in una piccola Hollywood? Questa domanda, un tempo molto improbabile, potrebbe ora avere una risposta positiva.

L’imprenditore italiano Antonio Albanese, ha deciso di arricchire l’intero settore della produzione cinematografica italiana aprendo degli studi cinematografici e scegliendo come luogo in cui realizzarli la parte meridionale della Puglia, più precisamente Castellaneta Marina.

Il progetto Apulia Studios, che vede la collaborazione di Antonio Albanese con due ex dirigenti dell’Apulia Film Commission Silvio Maselli e Daniele Basilio, entrambi con l’incarico di consulenti, consiste in un complesso costituito da 9 diversi palcoscenici e due serbatoi d’acqua.

In totale, stando alle prime indiscrezioni trapelate, si tratta di un terreno di 450.000 metri quadrati, a meno di un’ora di distanza dall’aeroporto del capoluogo. Il luogo, un ex parco acquatico, sarà convertito in uno studio all’avanguardia che dovrà essere inaugurato non oltre la primavera del 2021.

Come saranno gli studi

Entro questa data saranno pronti gli impianti di medie dimensione, mentre la seconda fase vedrà completati anche i palcoscenici più imponenti, che saranno completati entro la fine di quell’anno.

Uno dei palcoscenici più grandi, già progettato da un team di ingegneri e architetti, misura circa 5000 metri quadrati. Intervistato dalla rivista internazionale Variety, Daniele Basilio ha sottolineato come la scelta sia ricaduta proprio sulla Puglia e sulla sua zona meridionale proprio perché è stato visto in questo sito un qualcosa di unico, che deriva proprio dalla sua posizione.

L’Hollywood pugliese, dunque, potrebbe realmente affiancare tutti i piccoli e grandi studi italiani (basti pensare a Cinecittà), donando un valore aggiunto all’industria cinematografica, i cui numeri riportano un aumento di produzioni sempre maggiori.

Negli ultimi mesi, infatti, l’Italia viene sempre più scelta da alcuni colossi dello streaming come Amazon e Netflix. Solamente la Puglia, infatti, vanta numerose produzioni cinematografiche come 6 Underground o il nuovo film dell’agente 007 James Bond.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento