Home » Notizie Puglia » News Taranto »
La Puglia si trasformerà in una piccola Hollywood? Questa domanda, un tempo molto improbabile, potrebbe ora avere una risposta positiva.
L’imprenditore italiano Antonio Albanese, ha deciso di arricchire l’intero settore della produzione cinematografica italiana aprendo degli studi cinematografici e scegliendo come luogo in cui realizzarli la parte meridionale della Puglia, più precisamente Castellaneta Marina.
Il progetto Apulia Studios, che vede la collaborazione di Antonio Albanese con due ex dirigenti dell’Apulia Film Commission Silvio Maselli e Daniele Basilio, entrambi con l’incarico di consulenti, consiste in un complesso costituito da 9 diversi palcoscenici e due serbatoi d’acqua.
In totale, stando alle prime indiscrezioni trapelate, si tratta di un terreno di 450.000 metri quadrati, a meno di un’ora di distanza dall’aeroporto del capoluogo. Il luogo, un ex parco acquatico, sarà convertito in uno studio all’avanguardia che dovrà essere inaugurato non oltre la primavera del 2021.
Entro questa data saranno pronti gli impianti di medie dimensione, mentre la seconda fase vedrà completati anche i palcoscenici più imponenti, che saranno completati entro la fine di quell’anno.
Uno dei palcoscenici più grandi, già progettato da un team di ingegneri e architetti, misura circa 5000 metri quadrati. Intervistato dalla rivista internazionale Variety, Daniele Basilio ha sottolineato come la scelta sia ricaduta proprio sulla Puglia e sulla sua zona meridionale proprio perché è stato visto in questo sito un qualcosa di unico, che deriva proprio dalla sua posizione.
L’Hollywood pugliese, dunque, potrebbe realmente affiancare tutti i piccoli e grandi studi italiani (basti pensare a Cinecittà), donando un valore aggiunto all’industria cinematografica, i cui numeri riportano un aumento di produzioni sempre maggiori.
Negli ultimi mesi, infatti, l’Italia viene sempre più scelta da alcuni colossi dello streaming come Amazon e Netflix. Solamente la Puglia, infatti, vanta numerose produzioni cinematografiche come 6 Underground o il nuovo film dell’agente 007 James Bond.
Data: 27 Feb 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.