Foggia: Apulia Biodiversity Tour
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Apulia Biodiversity Tour, a Foggia un convegno sulla biodiversità

Apulia Biodiversity Tour, a Foggia un convegno sulla biodiversità

Apulia Biodiversity Tour
Evento
Apulia Biodiversity Tour
Località
Foggia (FG) - Museo di Storia Naturale
Data/periodo
26 Ott 2019
Orario
ore 17:30
Ingresso
gratuito

Prende il via, presso il Museo di Storia Naturale di Foggia, l’evento di divulgazione scientifica “Apulia Biodiversity Tour”.

L’iniziativa, promossa dal Polo Biblio-Museale di Foggia, costantemente impegnato sul versante ambientale ed ecologico, si terrà sabato 26 ottobre 2019, primo di una serie di appuntamenti che coinvolgeranno l’intera Puglia. È in programma un vero e proprio tour, proposto dal Centro Studi per l’Ecologia e la Biodiversità degli Appennini (CSEBA) – Project Wolf Ethology che partirà con un incontro dedicato alla biodiversità e all’importanza dei nuovi approcci di ricerca in merito alle dinamiche comportamentali e all‘etologia degli animali selvatici.

Sarà questa l’occasione per presentare alcune delle esperienze maturate con successo in provincia di Foggia e nei parchi nazionali del Gargano e dell’Alta Murgia, spaziando dal ripristino di zone umide nel Golfo di Manfredonia ai monitoraggi svolti sulla diga del Celone, fino alla gestione zootecnica in rapporto alla conservazione della biodiversità.

Programma della serata

Si parlerà della “Biodiversità di un’area marginale” con Giampaolo Pennacchioni, Naturalista e Direttore Scientifico CSEBA. Parola a Vincenzo Rizzi e a Maurizio Gioiosa, curatori scientifici del Museo di Storia Naturale di Foggia, che illustreranno gli interventi di ripristino ambientale delle zone umide costiere nel golfo di Manfredonia.

Seguirà l’intervento di Gianmarco Tartaglia, CSEBA intorno a “L’evoluzione della biodiversità in una grande opera idraulica“, mentre Andrea Gallizia, DVM e Coordinatore Scientifico CSEBA – PWE TeramoFrancesca Trenta, tecnico veterinario e Coordinatrice CSEBA – Project Wolf Ethology Teramo affronteranno il tema della “Tutela della biodiversità attraverso l’approccio etologico“.

A chiudere i lavori sarà il giornalista ed esperto di politiche per la conservazione della natura Fabio Modesti che relazionerà in merito alla “Biodiversità ed attività economiche: il caso dell’allevamento ovino nell’Alta Murgia“.

Nel corso del convegno, sarà distribuita ai partecipanti una copia del Manuale di Buone pratiche, realizzato con il progetto Life+ Zone Umide Sipontine, utile per la gestione delle zone umide costiere.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia