Brindisi: Appia Day
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Appia Day, tre giornate di eventi culturali in città

Appia Day, tre giornate di eventi culturali in città

Appia Day
Evento
Appia Day
Località
Brindisi (BR) - Lungomare di Brindisi
Data/periodo
dal 14 al 16 Giu 2019
Ingresso
gratuito

È tutto pronto per la terza edizione dell’Appia Day Brindisi, evento nazionale nato con l’intento di rievocare gli antichi fasti della città, trasmettendo alle giovani generazioni il profondo senso di appartenenza a questa terra e la speranza di costruire insieme un futuro propizio.

Dal 14 al 16 giugno si susseguiranno una serie di eventi, organizzati e promossi dall’Associazione Brindisi e le Antiche strade, presieduta da Rosy Barretta, con il supporto della Camera di Commercio di Brindisi, presieduta da Alfredo Malcarne, di Madera Bike Tour, di Daniele Pomes e dell’Associazione Le Colonne coordinato da Anna Cinti.

Tour in bicicletta

A colpi di pedale, gli appassionati delle due ruote potranno godersi un percorso che dalla via Traiana porterà a Brindisi lungo poi la Via Appia. Grazie al prezioso supporto degli esperti bikers dell’Associazione Madera Bike Tour, si potrà godere di un panorama mozzafiato, incastonato nel cuore della piana degli ulivi, fatta di muretti a secco e uliveti secolari, raggiungendo il tracciato della via Traiana. Attraversando il Parco Dune Costiere e costeggiando masserie storiche fortificate e il dolmen di Montalbano, si percorreranno altri 20 km tra gli ulivi per poi proseguire in direzione Brindisi. All’arrivo, ai piedi della Scalinata Virgiliana, è prevista una degustazione enogastronomica a base di prodotti tipici.

Il raduno è fissato alle ore 15.30 di sabato 15 giugno, presso la Stazione FS Cisternino – Pozzo Faceto.

Sui passi dell’Appia Antica

Ogni sera, alle 18, nelle tre giornate dell’evento, sarà possibile immergersi in un itinerario di scoperta del territorio, lungo l’antico tracciato dell’Appia Antica, accompagnati dagli esperti dell’Associazione Le Colonne. Il Lungomare di Brindisi, la Casa del Turista, la Collezione Archeologica Faldetta, le Colonne Romane, il Palazzo Nervegna e l’Area Archeologica saranno i punti nevralgici che scandiranno il percorso.

Colonne Romane illuminate 

A dare un tocco di bellezza all’evento sarà l’illuminazione delle Colonne Romane, simbolo della Via Appia e dell’inizio via verso l’Oriente, con i colori ocra e blu, richiamando nei visitatori l’immagine del cammino dei pellegrini che, giunti a Brindisi Terminale della Via Appia, poi s’imbarcavano per mare per proseguire il loro percorso verso Oriente.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia