Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
È tutto pronto per la terza edizione dell’Appia Day Brindisi, evento nazionale nato con l’intento di rievocare gli antichi fasti della città, trasmettendo alle giovani generazioni il profondo senso di appartenenza a questa terra e la speranza di costruire insieme un futuro propizio.
Dal 14 al 16 giugno si susseguiranno una serie di eventi, organizzati e promossi dall’Associazione Brindisi e le Antiche strade, presieduta da Rosy Barretta, con il supporto della Camera di Commercio di Brindisi, presieduta da Alfredo Malcarne, di Madera Bike Tour, di Daniele Pomes e dell’Associazione Le Colonne coordinato da Anna Cinti.
A colpi di pedale, gli appassionati delle due ruote potranno godersi un percorso che dalla via Traiana porterà a Brindisi lungo poi la Via Appia. Grazie al prezioso supporto degli esperti bikers dell’Associazione Madera Bike Tour, si potrà godere di un panorama mozzafiato, incastonato nel cuore della piana degli ulivi, fatta di muretti a secco e uliveti secolari, raggiungendo il tracciato della via Traiana. Attraversando il Parco Dune Costiere e costeggiando masserie storiche fortificate e il dolmen di Montalbano, si percorreranno altri 20 km tra gli ulivi per poi proseguire in direzione Brindisi. All’arrivo, ai piedi della Scalinata Virgiliana, è prevista una degustazione enogastronomica a base di prodotti tipici.
Il raduno è fissato alle ore 15.30 di sabato 15 giugno, presso la Stazione FS Cisternino – Pozzo Faceto.
Ogni sera, alle 18, nelle tre giornate dell’evento, sarà possibile immergersi in un itinerario di scoperta del territorio, lungo l’antico tracciato dell’Appia Antica, accompagnati dagli esperti dell’Associazione Le Colonne. Il Lungomare di Brindisi, la Casa del Turista, la Collezione Archeologica Faldetta, le Colonne Romane, il Palazzo Nervegna e l’Area Archeologica saranno i punti nevralgici che scandiranno il percorso.
A dare un tocco di bellezza all’evento sarà l’illuminazione delle Colonne Romane, simbolo della Via Appia e dell’inizio via verso l’Oriente, con i colori ocra e blu, richiamando nei visitatori l’immagine del cammino dei pellegrini che, giunti a Brindisi Terminale della Via Appia, poi s’imbarcavano per mare per proseguire il loro percorso verso Oriente.