News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Antonio Giovinazzi, da Martina Franca alla Formula Uno

Antonio Giovinazzi, da Martina Franca alla Formula Uno

“Il giovane pugliese sarà pilota dell'Alfa Romeo nel Gran Premio di Australia 2019.”
Antonio Giovinazzi, da Martina Franca alla Formula Uno

L’Italia dopo anni di silenzio torna a far parte della F1. La Ferrari nel Gran Premio di Australia del 2019 sarà affiancata dalla trasformazione della Sauber F1 Team in Alfa Romeo con un pilota made in Puglia: il martinese Antonio Giovinazzi.

I motori saranno accesi, oltre che dal giovane pugliese anche dal campione mondiale del 2007 Kimi Raikkonen.

Antonio Giovinazzi ha realizzato il proprio sogno e il prossimo 17 marzo sarà tra i venti cavalieri della velocità e del coraggio al via del primo Gran Premio di F1 della stagione 2019, a Melbourne, in Australia.

Il pugliese rappresenterà dopo sette anni di assenza l’Italia nella massima formula automobilistica, ha portato a compimento un viaggio breve e insieme lunghissimo, intrapreso fin da bambino, da quando all’età di tre anni il papà gli regalò un mini kart e la sua adolescenza fu segnata dalle imprese leggendarie del suo idolo ferrarista, Michael Schumacher.

Antonio Giovinazzi, da Martina Franca all’Australia

Il successo di Antonio Giovinazzi è nato nella pugliese Martina Franca, in provincia di Taranto, il 14 dicembre 1993. Già dalla tenera età il ragazzo ha mostrato la passione per i motori, che ha coltivato fino al suo esordio all’età di 18 anni con la vittoria di Formula Pilota China del 2012. Questo primo riconoscimento, il primo di una lunga serie, è stato seguito nel 2013 dal secondo posto del giovane pugliese nella Formula 3 britannica. La carriera di Antonio Giovinazzi è sempre più in ascesa, tanto da partecipare nel 2015 alla Formula 3 europea e ottenere sempre il secondo posto. Questo risultato gli ha permesso di saltare il passaggio della GP3 per arrivare direttamente in GP2 (l’attuale Formula 2) nell’ultima stagione con quella denominazione, nel 2016.

Il secondo posto ottenuto in quel mondiale gli ha permesso di diventare il terzo pilota Ferrari, ruolo che ha ricoperto fino al 2017, quando è passato nella Sauber. La tenacia e la bravura del ragazzo gli hanno permesso di rappresentare l’Italia nel prossimo Gran Premio di Australia, nel quale Antonio Giovinazzi potrà contare sul tifo di tutti gli italiani e pugliesi.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia