Home » Notizie Puglia » News Bari »
Donare un sorriso e speranza a chi, forse, li ha persi. È questa l’iniziativa pugliese della Onlus di Santeramo in Colle “Un Angelo per capello”, l’associazione che si occupa di raccogliere delle ciocche di capelli per poterle trasformare in parrucche da donare ai malati oncologici che hanno perso la propria chioma in seguito alla chemioterapia.
25 centimetri di zazzera, dopotutto, non cambiano la vita di una donna ma sono in grado di migliorare l’umore di chi non ne ha più. È questo l’assunto molto semplice dal quale parte la Onlus, che di giorno in giorno si vede recapitare un sempre maggior numero di buste contenenti un bene decisamente prezioso: quello, appunto, di una chioma.
Contenuto
Un Angelo per Capello è un’associazione nata nel 2016 e composta da esperti in campo medico, sociologico, psicologico e da professionisti di comunicazione e formazione che collaborano tra loro per un solo obiettivo: quello di aiutare i pazienti durante la chemioterapia.
In soli tre anni Un Angelo per Capello ha contribuito attivamente anche alla raccolta fondi da destinare alla ricerca, supportando l’Associazione Italiana per La Lotta al Neuroblastoma e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, l’Associazione Opere di Misericordia Apostole di Gesù Crocifisso – Onlus e la Caritas nel contrasto alla povertà e consci dell’importanza di favorire la Rete tra associazioni e dei risultati che solo il lavoro di squadra può dare.
Quotidianamente, ha reso noto il vicepresidente della Onlus Marco Ficarra, arrivano numerose lettere contenenti le ciocche delle donatrici. In media si potrebbe inoltre asserire che si ricevono 25-30 offerte a settimana, il cui numero oscilla spesso: in alcuni periodi si è arrivati anche a 238 donazioni.
Una volta che le ciocche, non inferiori ai 25 cm, arrivano in associazione, avviene lo scambio con un’azienda di Bari.
Queste ultime, infatti, hanno un costo molto elevato: circa 500 euro, motivo per il quale, sebbene in molti le desiderino durante la propria chemioterapia, poche se lo possono permettere.
Chiunque fosse interessato nel ricevere la parrucca dovrà compilare l’apposito modulo sul sito, nel quale viene richiesta la documentazione che ne attesti la patologia e il trattamento chemioterapico.
Per donare, invece, bisogna rispettare un solo requisito: quello di avere i capelli puliti e asciutti al momento del taglio.
Data: 26 Set 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
X fare il taglio dei capelli bisogna prendere un’appuntamento?
Buongiorno Natalizia, può chiamare il numero +39 080/3039036
Vorrei donare 2trecce da30 cento
Sono 1 salone di molfetta (bari) come posso fare
Vorrei donare i capelli di mio figlio sono un po ricci alle punte.. è un problema?
Vorrei donare i capelli di mio figlio sono un po ricci alle punte é un problema?