Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Il Teatro Curci di Barletta si prepara a una tre giorni di rappresentazioni dell’opera plautina, con testi rivisitati da Sergio Pierattini, Anfitrione.
Il cast, composto da Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi, dopo essere salito sui palchi di San Severo, Melendugno e Lecce sarà su quello del Teatro Curci della città della Disfida per tre spettacoli, che si terranno rispettivamente venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio alle 21:15 e domenica 2 febbraio alle 18:30.
Oltre agli artisti che si esibiranno, anche la storia sarà la stessa rappresentata nei giorni precedenti negli altri teatri di Puglia. Il protagonista della vicenda è Anfitrione, un politico che, nonostante la sua poca formazione, è riuscito a sbaragliare la concorrenza avversaria durante l’ultimo plebiscito. La vicenda, andata in scena per la prima volta nel III secolo a.C e scritta dal commediografo latino Plauto, è ora rivisitata in chiave moderna.
Ad essere attuali sono anche i personaggi dell’Anfitrione: Sosia si è trasformato in un autista portaborse, mentre la bella Alcmena, moglie del trionfatore delle elezioni e prossima First Lady, è divenuta insegnante di scuola media di una piccola città di provincia.
Il cambiamento più importante, tuttavia, l’hanno avuto gli dèi che hanno dato vita al mito della nascita di Ercole grazie all’innamoramento di Giove per la moglie di Anfitrione, Mercurio e Giove. Come saranno stati resi i due divini nel 2020? La risposta sta nel meccanismo perfetto di una vicenda drammaturgica che, affinandosi, ha attraversato i secoli, da Plauto fino a Giraudoux, passando da Molière, Kleist e molti altri.
Giove stesso, nel testo originale, è il responsabile che ha permesso la vittoria alle elezioni solamente per poter avere Alcmena. Il neo Presidente del Consiglio, dopo essere arrivato a casa, si troverà alle prese con un intrigo che non è in grado di sbrigare.
L’altalenarsi tra verità e inganno, intesi e malintesi, genera situazioni comiche, bizzarre e spiazzanti che fanno da specchio alle sempre più grottesche e disorientanti vicende del nostro presente è pronto per affascinare gli spettatori del Teatro Curci di Barletta.