Lecce: Anfitrione
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Anfitrione, commedia al Teatro Apollo di Lecce

Anfitrione, commedia al Teatro Apollo di Lecce

Anfitrione
Evento
Anfitrione
Località
Lecce (LE) - Teatro Apollo
Data/periodo
30 Gen 2020
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

Le rappresentazioni della commedia plautina Anfitrione restano in territorio leccese. Dopo la messa in scena di Melendugno, infatti, l’opera sarà rappresentata nel Teatro Apollo della città del barocco giovedì 30 gennaio.

Il cast super consolidato e ormai affermato della compagnia teatrale La Pirandelliana e composto da Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi e diretto da Filippo Dini si esibirà sul palco dell’Apollo per la rivisitazione di Sergio Pierattini di un’opera scritta dal commediografo romano nel III secolo a.C..

Gli attori, dunque, interpreteranno i personaggi dell’Anfitrione impreziositi dalle scenografie di Laura Benzi, i costumi di Alessandro Lai, le luci di Pasquale Mari, le musiche di Arturo Annecchino e le foto di Daniele Fiore per un risultato finale che merita di essere vissuto.

Anfitrione, il protagonista della rappresentazione

L’opera, suddivisa in due atti, ha come protagonista, appunto, Anfitrione, un arrembante politico che ha appena sbaragliato gli avversari durante un sorprendente e inatteso plebiscito. La rappresentazione della compagnia La Pirandelliana, rivisitata in chiave moderna, ha visto trasformare i principali protagonisti in figure decisamente più attuali: se Sosia si è trasformato in un autista portaborse, Alcmena, moglie del trionfatore, è diventata insegnate di scuola media di una piccola città di provincia.

Giove e Mercurio, da dèi a comuni mortali

Il mistero più grande, tuttavia, è nella trasformazione di Giove e Mercurio, gli dèi che hanno dato vita al mito della nascita di Ercole grazie all’innamoramento di Giove per la moglie di Anfitrione. Come saranno le due figura divine, ora rese umane? La risposta a questa domanda è da ritrovarsi nel meccanismo perfetto della vicenda drammaturgica.

Tra i momenti di ilarità e quelli di sorpresa, inoltre, non mancheranno delle scene che porteranno lo spettatore ad alcune riflessioni. L’intera rappresentazione, infatti, vedrà l’altalenarsi tra verità e inganno, intesi e malintesi, genera situazioni comiche, bizzarre e spiazzanti che fanno da specchio alle sempre più grottesche e disorientanti vicende del nostro presente.

Questo, e molto altro, è l’Anfitrione, opera che andrà in scena al Teatro Apollo di Lecce il prossimo 30 gennaio.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento