Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Le rappresentazioni della commedia plautina Anfitrione restano in territorio leccese. Dopo la messa in scena di Melendugno, infatti, l’opera sarà rappresentata nel Teatro Apollo della città del barocco giovedì 30 gennaio.
Il cast super consolidato e ormai affermato della compagnia teatrale La Pirandelliana e composto da Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi e diretto da Filippo Dini si esibirà sul palco dell’Apollo per la rivisitazione di Sergio Pierattini di un’opera scritta dal commediografo romano nel III secolo a.C..
Gli attori, dunque, interpreteranno i personaggi dell’Anfitrione impreziositi dalle scenografie di Laura Benzi, i costumi di Alessandro Lai, le luci di Pasquale Mari, le musiche di Arturo Annecchino e le foto di Daniele Fiore per un risultato finale che merita di essere vissuto.
Contenuto
L’opera, suddivisa in due atti, ha come protagonista, appunto, Anfitrione, un arrembante politico che ha appena sbaragliato gli avversari durante un sorprendente e inatteso plebiscito. La rappresentazione della compagnia La Pirandelliana, rivisitata in chiave moderna, ha visto trasformare i principali protagonisti in figure decisamente più attuali: se Sosia si è trasformato in un autista portaborse, Alcmena, moglie del trionfatore, è diventata insegnate di scuola media di una piccola città di provincia.
Il mistero più grande, tuttavia, è nella trasformazione di Giove e Mercurio, gli dèi che hanno dato vita al mito della nascita di Ercole grazie all’innamoramento di Giove per la moglie di Anfitrione. Come saranno le due figura divine, ora rese umane? La risposta a questa domanda è da ritrovarsi nel meccanismo perfetto della vicenda drammaturgica.
Tra i momenti di ilarità e quelli di sorpresa, inoltre, non mancheranno delle scene che porteranno lo spettatore ad alcune riflessioni. L’intera rappresentazione, infatti, vedrà l’altalenarsi tra verità e inganno, intesi e malintesi, genera situazioni comiche, bizzarre e spiazzanti che fanno da specchio alle sempre più grottesche e disorientanti vicende del nostro presente.
Questo, e molto altro, è l’Anfitrione, opera che andrà in scena al Teatro Apollo di Lecce il prossimo 30 gennaio.