Melendugno: Anfitrione
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Anfitrione della compagnia La Pirallendiana in scena a Melendugno

Anfitrione della compagnia La Pirallendiana in scena a Melendugno

Anfitrione
Evento
Anfitrione
Località
Melendugno (LE) - Nuovo Cinema Paradiso
Data/periodo
29 Gen 2020
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

La compagnia teatrale La Pirallendiana continua a entusiasmare il pubblico pugliese con la rappresentazione de Anfitreone.

Dopo lo spettacolo andato in scena il 28 gennaio al Teatro Verdi di San Severo, solamente il giorno dopo, il 29 gennaio, gli attori Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi, si esibiranno al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno.

L’attenta regia di Filippo Dini, dunque, sarà nuovamente pronta per puntare i riflettori su un’avvincente storia appartenente al III secolo a.C.. Scritta dal commediografo romano Plauto, l’Anfitreone della stagione teatrale 2019/2020 è una rivisitazione dei testi originali, che sono stati modernizzati e letti in chiave contemporanea.

La commedia politica

Il protagonista dell’opera resta sempre un dilettante populista che, per ragioni poco chiare, è riuscito a farsi eleggere durante il plebiscito sbaragliando la concorrenza. Attorno al suo mondo saranno presenti le tipiche figure: Sosio, un tempo servitore e ora autista e portaborse, Alcmena, in Plauto solo moglie e ora insegnate di scuola media, e Giove e Mercurio, che da dei assumono delle sembianze umane, riuscendo nonostante ciò a ritagliarsi uno spazio all’interno della vicenda drammaturgica.

La mossa di Giove

Lungo tutta la vicenda, inoltre, si potrà comprendere come Giove, per avere Alcmena, faccia vincere le elezioni ad Anfitrione, che quando arriva a casa destinato alla carica di Presidente del Consiglio, si trova alle prese con un intrigo che non è in grado di sbrigare. L’altalenarsi tra verità e inganno, intesi e malintesi, genera situazioni comiche, bizzarre e spiazzanti che fanno da specchio alle sempre più grottesche e disorientanti vicende del nostro presente per un appuntamento a teatro che, oltre a divertire, porterà alla più profonda riflessione.

La compagnia, ora in tour per farsi apprezzare dal grande pubblico, ha già dato prova di essere un cast affiatato il cui feeling è uno specchio inevitabile della rappresentazione stessa. Per poter verificare di persona questo avvincente spettacolo, dunque, basterà recarsi al Nuovo Cinema Paradiso di Melendugno il prossimo 29 gennaio a partire dalle ore 21:00.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento