Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Anëmë ‘i mortë, appuntamento con la tradizione a Peschici

Anëmë ‘i mortë, appuntamento con la tradizione a Peschici

Anëmë ‘i mortë
Evento
Anëmë ‘i mortë
Località
Peschici (FG)
Data/periodo
1 nov 2017
Orario
ore 18:30
Ingresso
gratuito

A Peschici, il 1° novembre è sinonimo di un’antica usanza che richiama la notte dei tempi, nota col nome di anëmë ‘i mortë. Nulla a che vedere con la celebre festa pagana di Halloween, questa tradizione, ormai al settimo anno consecutivo, nasce da un’iniziativa dell’Associazione Culturale “Punto di Stella” e del Comitato “Peschici Eventi”, con lo scopo di allietare le lunghe e fredde serate autunnali in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei Defunti.

La tradizione vuole, infatti, che nei giorni immediatamente precedenti il “2 Novembre”, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, vadano di casa in casa bussando alle porte di chi si aspetta la visita, con la speranza di ricevere qualcosa per le “anime dei morti”. Alla richiesta «Dammë ’na causë p’ll’anëmë ‘i mortë / sennò të sfascë ‘a portë», si risponde in genere con un sorriso e si mette mano al portafoglio o si sceglie di regalare dolciumi, caramelle e frutta. Una volta terminato il giro, le piccole squadre di “cercatori” dividono il bottino fra i partecipanti, alla stregua della tipica usanza americana del “Trick or Treat?” (dolcetto o scherzetto?), ma ben distante dalle sue origini.

Per ovviare al problema di sanare le discussioni che spesso sorgono tra i bambini al termine della “caccia”, il Comitato ha pensato bene di riconoscere e valorizzare maggiormente tutto l’impegno che i ragazzini mettono, innanzitutto nel mantenere viva una usanza antichissima e poi nel coprire lunghe distanze, scegliendo di premiare i “cercatori” più dinamici ed efficienti al termine del “VII° Trofeo del cercatore”. La consegna avverrà quando finirà la ricerca e tutte le squadre, che da questo momento sono messe in allarme, saranno passate, al termine dei loro giri, dalla postazione sistemata fin dalle ore 18.30 di mercoledì 1° novembre in Piazza Sant’Antonio, per la pesatura del loro “bottino”.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia