Barletta: Concerto di Andrea Parodi Zabala e Riccardo Maccabruni
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » Andrea Parodi Zabala e Riccardo Maccabruni in concerto a Barletta

Andrea Parodi Zabala e Riccardo Maccabruni in concerto a Barletta

Concerto di Andrea Parodi Zabala e Riccardo Maccabruni
Evento
Concerto di Andrea Parodi Zabala e Riccardo Maccabruni
Località
Barletta (BT) - Friedrich II Brauerei (Piazza Pescheria)
Data/periodo
1 Set 2021
Orario
21:00
Ingresso
gratuito

Una serata live animerà il centro storico di Barletta in uno dei suoi locali più noti, il Friedrich II Brauerei sito a Piazza Pescheria. A esibirsi saranno il cantautore Andrea Parodi Zabala e Riccardo Maccabruni.

Andrea Parodi, cantautore in viaggio

Se dovessimo definire Andrea Parodi, parleremmo di lui come di un cantautore in viaggio perché sembra che per l’artista quella dei viaggi sia una vera e propria ossessione.

Nel 1999 compie il primo volo oltreoceano, in Canada, per registrare Le piscine di Fecchio, album d’esordio autoprodotto sotto la guida di Bocephus King. Nel 2007 torna in Canada ed esce, per etichetta Lifegate, Soldati, suo secondo album a cui partecipano Claudio Lolli, Luigi De Gregori, The Gang e The Be Good Tanyas. Andrea trascorre le sue giornate proprio lungo la strada, impegnato ormai da diversi anni in un never ending tour in giro per l’Italia e per il mondo.

Stati Uniti, uno dei suoi palchi principali

Gli Stati Uniti sono protagonisti di numerosi eventi live: è proprio lì che il giovane cantautore ha proposto con umiltà e coraggio la sua musica, ottenendo l’invito ad esibirsi all’interno di festival molto prestigiosi.

Ha partecipato per sei anni al SXSW di Austin (Texas), è stato il primo e unico italiano in cartellone al Woody Guthrie Folk Festival (Okemah, Oklahoma) e per due volte ha diviso il palco con Bruce Springsteen al Light of Day (Asbury Park, New Jersey). Ha inoltre avuto l’opportunità di esibirsi nel Massachussets in alcuni locali cult della beat generation come il Dream Away Lodge, da dove è partita la Rolling Thunder Review di Bob Dylan e dove è stato girato il film Renaldo e Clara con lo stesso Dylan, e la leggendaria chiesa di Alice’s Restaurant.

Non solo cantautore, ma anche conduttore radiofonico e direttore artistico

Andrea Parodi è stato inoltre ideatore e conduttore radiofonico e direttore artistico di Festival musicali di successo, in particolare del tributo italiano a Townes Van Zandt, giunto ormai alla quindicesima edizione.  Nel gennaio 2010 esce su etichetta Universal il primo disco della Barnetti Bros Band, dal titolo Chupadero che conquista la copertina della rivista specializzata Buscadero e le prime 50 posizioni della classifica FIMI. La Barnetti Bros Band è formata da Andrea Parodi, Max Larocca, Massimo Bubola e il bluesman newyorkese Jono Manson e il disco è stato registrato a 2700 mt in un piccolo villaggio indiano sopra Santa Fe in New Mexico.

Nel 2011 Andrea Parodi parte per un intenso tour di oltre 200 concerti in un anno, di cui una ventina nel Nord America accompagnato dal violinista Fulvio Renzi. Il 28 aprile del 2012 nasce il piccolo Woody e Andrea, diventato papà, ridimensiona radicalmente la sua vita on the road. Il 14 giugno del 2018 arriva anche Geordie.

Da qualche anno è direttore artistico di un’etichetta musicale (Appaloosa Records), continua a organizzare eventi e festival musicali e a scrivere canzoni. In collaborazione col giornalista di Sky Fabio Tavelli, segue uno spettacolo di storytelling tra musica e sport che lo porta a scrivere nuove canzoni dedicate a Muhammad Alì, Ayrton Senna, Garrincha e alle olimpiadi del Messico del 68.

L’entusiasmo per progetti degni di nota

Insieme a Bocephus King traduce in inglese le canzoni di Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Ivan Graziani, Luigi Tenco, Francesco Guccini, ma anche i versi di Giacomo Leopardi. L’Infinito di Leopardi, oltre ad essere tradotto, viene musicato e diventa una performance per la RAI nella cattedrale di Recanati.

Nelle Marche nasce un altro progetto che lo porta a realizzare un disco ispirato, concepito e realizzato nelle grotte sotterranee della cittadina di Osimo. L’album realizzato dalla cult band di Nashville Orphan Brigade dal titolo The Heart of The Cave riceve grande acclamazione dalla critica: al suo interno sono racchiuse 13 canzoni su Osimo, le sue grotte, la sua magia e oltre 2000 anni di storia.

Sono proprio questi progetti a esaltare maggiormente Andrea Parodi negli ultimi anni e tra le più importanti produzioni discografiche del 2018 ci sono un doppio disco tributo a Townes Van Zandt di 32 canzoni e Yayla – Musiche Ospitali, un progetto sull’immigrazione al quale partecipano 130 musicisti e ospiti del calibro di Neri Marcorè, Antonella Ruggiero, Edoardo Bennato, Erri de Luca, Donatella Finocchiaro, Valerio Mastandrea, The Gang, Jono Manson, Bocephus King, Saba Anglana, Takadum Orchestra, Thom Chacon con Violante Placido e tantissimi altri.

Il 6 maggio del 2021 esce su Appaloosa Records il nuovo disco Zabala le cui registrazioni sono cominciate in Texas nel 2013: all’album hanno partecipato musicisti del calibro di Joel Guzman (Joe Ely, Paul Simon), David Immerglück (Counting Crows), David Grissom (James McMurtry, John Mellencamp), Larry Campbell (Bob Dylan, Levon Helm), David Bromberg, Scarlet Rivera (Bob Dylan), Tommy Mandel, Radoslav Lorkovic, ecc.

video

Video

posizione

Mappa

cosa fare

Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento