Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
«Spegnete la tv e venite il libreria».
È questo l’invito rivolto ai cittadini di Ostuni che lunedì 24 aprile, per il terzo anno consecutivo, sarà protagonista della “Notte di Inchiostro di Puglia”, un evento che si svolge in contemporanea in oltre 50 città pugliesi.
La manifestazione, nata per ribaltare il dato Istat che vede la Puglia tra le ultime regioni per numero di lettori, non è solo un appuntamento “una tantum”, ma conta ormai su una rete che raccoglie le realtà associative più attive e creative nel panorama della promozione letteraria.
Librerie, caffè letterari, gruppi associativi si trasformeranno in “Fortini Letterari” in rappresentanza di una Regione che è ancora capace di ritrovarsi attorno al focolare delle parole e delle idee, riportando il dibattito culturale al centro della vita quotidiana.
Tanti gli eventi in programma (presentazioni libri, reading, spettacoli, teatro ed animazioni) per questa iniziativa realizzata grazie alla sensibilità e alla collaborazione di tante associazioni ostunesi che hanno sposato il progetto: Liber Libro il principale promotore dell’iniziativa ad Ostuni, Persone Libro del Liceo Calamo, Elena D’Alessandro e la libreria Supergulp, Dario Lacitignola e il suo gruppo Folletti e Folli, l’astrofilo Roberto Giovine e Angela Fattore, Giusy Pomes, la Cooperativa Thalassia, Maria Semeraro, Onofrio Fortunato, Scuola del Cinema e Donato Quarto.
Saranno loro a regalare la “Via Libris”, un percorso che si snoderà da piazza della Libertà a piazzetta Cattedrale dalle 18.00 a mezzanotte, con una serie di postazioni che richiameranno i “generi” letterari, dal romanzo, al giallo, passando per il fantasy.
Il merito dell’iniziativa va riconosciuto al successo riscontrato dal blog letterario «Inchiostro di Puglia», da un’idea di Michele Galgano, che in due anni di vita ha accumulato oltre 250mila “like” su Facebook, grazie alla brillante intuizione di sfruttare la satira sui social network per riportare i lettori nelle librerie.
PROGRAMMA
Ostuni (Brindisi)
Centro Storico
ore 18:00
ingresso libero
Info. 3475986360 e 3398686335