Canosa di Puglia: Notte dei Musei
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » Anche Canosa di Puglia si prepara alla “Notte dei Musei 2017”

Anche Canosa di Puglia si prepara alla “Notte dei Musei 2017”

Notte dei Musei
Evento
Notte dei Musei
Località
Canosa di Puglia (BT)
Data/periodo
20-21 mag 2017

La Primavera culturale fa capolino anche in Puglia, in linea con l’iniziativa “Notte dei Musei”, promossa dal Consiglio d’Europa e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, noto con l’acronimo MiBACT.

Sabato 20 e Domenica 21 maggio, l’evento europeo raggiungerà la sua dodicesima edizione, aprendo gratuitamente le porte di musei e aree archeologiche in orario serale e notturno, dalle ore 20.00 alle 24.00, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Previsti in tutta Italia concerti, mostre tematiche e suggestivi percorsi guidati che interesseranno, in particolar modo, i principali luoghi d’arte della penisola.

Non si è lasciata sfuggire l’occasione la città di Canosa di Puglia che aderirà all’iniziativa, proponendo un programma variegato e politematico allestito dalla Fondazione Archeologica Canosa Onlus e dalla Società Cooperativa Dròmos.it, in collaborazione con il Comune di Canosa di Puglia e la Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Ecco gli EVENTI in programma:

  • Passeggiate archeologiche, con raduno presso l’Infopoint in piazza Vittorio Veneto alle ore 21.00. L’itinerario proposto comprende: il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi con le raffinate ceramiche funerarie provenienti dalla Tomba Varrese (IV-III sec. a.C.); la Domus romana di Colle Montescupolo, tipico esempio di dimora d’epoca imperiale (I sec. d.C.); il caratteristico Ipogeo Scocchera B  (III-II sec. a.C.); il Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec. d.C.), importante edificazione paleocristiana;  il Mausoleo di Marco Boemondo d’Altavilla, eroe della I Crociata (XII sec.).
  • Apertura del Museo Archeologico di Palazzo Iliceto, che  ospita un ricco repertorio: vasellame daunio, bronzi (vasi, cinturoni, ornamenti), epigrafi (di età Romana), ritratti in pietra calcarea e in marmo dei canosini dell’epoca del Municipio e della Colonia (Età Augustea fino al III secolo dopo Cristo)oltre a numerosi reperti metallici. All’interno della sezione dal titolo “Tu in Daunios” vi è posta particolare attenzione, inoltre, a quei materiali che mettono in risalto la storia della città dalla fase arcaica (VI secolo a.C.) al II secolo avanti Cristo.
  • Proiezione in anteprima del cortometraggio dal titolo provvisorio “Passione”, diretto dall’attore Antonio Memeo ed ideato assieme a Saverio Luisi. Il movie storico culturale, che fa parte del Progetto APULIA è stato registrato all’interno di vari siti archeologici e monumentali canosini ed andriesi.  Dalle prime indiscrezioni verterà sulla passione di Cristo in chiave storico moderna e sarà presentato l’anno venturo. (20 maggio ore 20.30, Palazzo Iliceto)
  • Spettacolo di burattini a tema storico, i cui protagonisti saranno Diomede, il leggendario eroe omerico, e Dauno, re dell’Arcadia (21 maggio ore 20.00 e ore 21.00, Palazzo Iliceto)

È richiesta la prenotazione, per la partecipazione alle passeggiate archeologiche e agli eventi presso Palazzo Iliceto, al seguente utenza  telefonico: 3338856300, contatto al quale si rimanda, per  ulteriori informazioni.

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento